DownloadGiochiAzionePenumbra Overture: Episode 1 Demo 1.0

Penumbra Overture: Episode 1 Demo 1.0

Con Penumbra Overture: Episode 1 vivrete un'avventura grafica in stile horror, con ambienti cupi e terrificanti, e con una meccanica di gioco molto interessante. Ma fate attenzione ai mostri.

Penumbra Overture: Episode 1 rappresenta uno di quei casi in cui il successo, dato da una brillante realizzazione, non era nè atteso nè tanto meno sperato. Già, perché il vero progetto dei ragazzi della Frictional Games, gli sviluppatori del gioco, non era quello di creare un nuovo videogame, ma semplicemente un demo tecnologico di un motore 3d. Questo demo viene dunque creato e, data la bellezza grafica, la meccanica di gioco e la trama molto coinvolgente, riscuote un successo tale da spingere i programmatori a trasformarlo in un vero e proprio gioco, anzi in una trilogia horror.

La storia ha come protagonista un uomo di nome Philip, che mettendosi sulle tracce dell’ormai defunto padre, scomparso pochi giorni dopo la sua nascita, si ritroverà in Groenlandia ad investigare scoprendo realtà e ambienti cupi e spaventosi. In quanto ad avventure grafiche, i più appassionati di voi potrebbero trovare il tutto non troppo originale, ma la caratterizzazione di Penumbra Overture: Episode 1 risiede soprattutto nella meccanica di gioco implementata e dall’ottimo motore fisico Newton Games Dynamics. L’impostazione di gioco, inizialmente, vi darà l’impressione di giocare ad un comune fps, ma non appena farete le prime mosse vi accorgerete che non è così. Inizierete la vostra avventura nella cabina della nave che vi sta portando in Groenlandia, e quando deciderete di prendere in mano un oggetto o di interagire con un cassetto o baule, ecco la sorpresa. Non più un semplice click per compiere un azione, ma un click ed un'azione simulata con il mouse, tutto vincolato da ottime leggi fisiche. Più facile a farsi che non a dirsi, senz’ombra di dubbio.

Un nuovo sistema d’interazione con gli ambienti e con gli oggetti, dunque, volto a rendere il tutto molto più realistico. Proprio parlando di realismo l’attenzione passa ai combattimenti. E’ bene precisare che, molto spesso, ingaggiare duelli contro le immonde creature che troverete nei sotterranei della Groenlandia, vi porterà a morte certa. In fin dei conti giocherete nei panni di uno studioso e non di un soldato. Ecco, dunque, che la vostra mossa vincente non sarà quella di atterrare un avversario, ma bensì non fargli sapere della vostra presenza, anche perché le uniche armi che prenderete nella vostra avventura saranno un martello ed un piccone. Capiterà molto spesso che vi nascondiate per evitare un nemico o per stabilirne il percorso e prendere una strada alternativa, ma ricordatevi che Philip non è esattamente un cuor di leone e che, quindi, farlo stare troppo vicino ad un nemico, o addirittura anche fissare troppo a lungo un mostro, potrebbe mandarlo nel panico più totale portandolo a rivelare la vostra posizione.

Durante la vostra avventura da incubo, in Penumbra Overture: Episode 1, troverete molti oggetti che si riveleranno utilissimi, come batterie per la vostra torcia ed antidolorifici per recuperare un pò di salute. Tramite la pressione del tasto TAB accederete al menu degli oggetti a vostra disposizione, ma badate bene che tale operazione non metterà il gioco in uno stato di pausa. Il sistema di salvataggio ricorda un po’ quello delle console. Non sarete liberi di salvare quando vi pare, ma o vi accontenterete dei salvataggi automatici del gioco, oppure potrete tenere traccia dei vostri progressi utilizzando strani manufatti luminosi che troverete in alcune stanze.

Tecnicamente parlando, Penumbra Overture: Episode 1 è sicuramente molto ben realizzato, sia sotto l’aspetto grafico, che, come già descritto, fisico. I requisiti minimi del gioco sono i seguenti:
•Cpu: 1,5 Ghz Intel o Amd equivalente;
•Ram: 512 MB;
•Scheda video: 64 MB (GeForce 4MX non supportata);
•Spazio su disco: 800 MB.
Con questa configurazione di sistema potrete godere di una buona esperienza di gioco. I modelli di Penumbra Overture: Episode 1 non sono eccezionali, ma gli ambienti cupi ed il contesto horror, per chi riuscirà a reggere tale livello di oppressione, saranno molto graditi. Ovviamente, trattandosi di un’avventura grafica, non è prevista una modalità multiplayer.

In conclusione, Penumbra Overture: Episode 1 è un gioco orientato a chi ama giocare sul filo della tensione ed a chi ama gli ambienti cupi, ma anche a chi è stanco di giocare ad fps in cui l’improbabile eroe armato di fucile compie vere e proprie stragi, tutto a discapito del realismo. Il gioco offre ottimi spunti per un nuovo genere, dove il giocatore dovrà spesso ingegnarsi per costruirsi le proprie vie di fuga o anche barricarsi per evitare di venire sbranati da chissà quale mostro. La pecca del gioco risiede nella brevità dell’avventura, ma l’esperienza di gioco che proverete sarà sicuramente nuova ed interessante.

Pubblicità
Alternative nella categoria (57)
- Gothic 3 Demo
- Fahrenheit Demo
- Teenage Mutant Ninja Turtles Demo
- Battlefield 2142 Demo
- Ghost Recon Advanced Warfighter Demo
Programmi della stessa Software House Frictional Games (1)
- Penumbra: Black Plague Demo
Per scaricare questo programma clicca qui:
Download #48 su 58
in Azione
Scheda Penumbra Overture: Episode 1 Demo
Titolo
Versione 1.0
Portable No
Immagini 3
Licenza Shareware
Dimensione 121.5 MB
Data
Sistema operativo Windows, Mac, Linux
In Italiano? No
Screenshot
Screenshot
Tutte le immagini
loading Loading...
xNavigation gestisce dati per un quantitativo totale di 50+ TB al mese. Da xNavigation puoi scaricare
programmi per Windows XP, Seven e 8 a 32 e 64 bit. xNavigation è gratuito e non accetta materiale illegale come i serial, il warez,
il no cd crack e copie pirate ita. xNavigation è un servizio di download software gratis per iPhone, iPad e Android. xNavigation.
© xNavigation 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy.