DownloadAudio e VideoAcquisizione e CatturaCamtasia Studio 8.4.2

Icona Camtasia Studio 8.4.2

Camtasia Studio è un software di screen-recording, consente cioè di registrare tutto quello che avviene sullo schermo. Utile quindi per la creazione di spiegazioni, sistemi di e-learning e molto altro.

Camtasia Studio, software realizzato dalla Techsmith, è un software (o, per essere più precisi, una suite di software, poiché include più programmi ognuno con specifiche mansioni) di screen-recording, ovvero offre agli utenti la possibilità di registrare quello che succede sul monitor. Questo probabilmente può non suonare molto utile agli utenti abituati ad usare le applicazioni e basta, ma potrebbe interessare a coloro che le sviluppano o che comunque si trovano spesso a dover aiutare qualcuno nel processo di apprendimento di un programma: un video infatti è molto meglio che una spiegazione a voce o scritta.

Proprio qui entra in gioco Camtasia Studio: basta avviare l’applicazione Camtasia Recorder per trovarsi di fronte una piccola e semplice interfaccia che permette di scegliere cosa registrare (schermo intero, una sola finestra o un’area specifica dello schermo), decidere se catturare anche l’audio (e da quale fonte) e se accelerare il video in modo che i movimenti risultino più rapidi di quanto magari l’utente li esegua col mouse. Una volta impostati questi parametri, bastano pochi click per catturare il filmato delle proprie operazioni: una volta catturato sarà salvato sull’hard disk del pc e potrà essere elaborato grazie a un’altra applicazione inclusa nella suite, che prende il nome dalla stessa, infatti anche l’applicazione in questione si chiama “Camtasia studio”.

A questo punto, dopo aver effettuato le operazioni di registrazione e montaggio, basta scegliere in quale formato salvare il filmato finito e attendere pochi minuti: la vostra registrazione video è pronta da mostrare a chiunque.

Camtasia Studio torna quindi utile per creare esempi, sistemi di e-learning o semplici piccoli tutorial per gli amici in difficoltà: la sua semplicità d’uso è unita ad una potenza di tutto rispetto e lo rende un “pacchetto” decisamente interessante.

Oltre ai già citati Camtasia Recorder e Camtasia Studio, la suite comprende anche:

  • Camtasia Audio Editor, per registrazione e ritocco di file audio;
  • Camtasia Menu Maker, per la creazione di menu per i vostri filmati, ad esempio se volete poi masterizzarli su DVD;
  • Camtasia Player, per visualizzare i filmati realizzati (a seconda del formato vanno bene anche altri player);
  • Camtasia Theather, simile al MenuMaker ma dedicato essenzialmente ai file esportati in formato swf.
Pubblicità
Scheda Camtasia Studio
Titolo
Versione 8.4.2
Portable No
Licenza Shareware
Dimensione 258.64 MB
Data
Sistema operativo Windows, Mac
In Italiano? No
loading Loading...
xNavigation gestisce dati per un quantitativo totale di 50+ TB al mese. Da xNavigation puoi scaricare
programmi per Windows XP, Seven e 8 a 32 e 64 bit. xNavigation è gratuito e non accetta materiale illegale come i serial, il warez,
il no cd crack e copie pirate ita. xNavigation è un servizio di download software gratis per iPhone, iPad e Android. xNavigation.
© xNavigation 2014. Tutti i diritti riservati. Privacy.