DownloadGiochiAzioneHalf Life 2 Demo

Icona Half Life 2 Demo

Half Life 2 è un capolavoro targato Valve Software, che segue i fasti del suo predecessore; come dire, buon sangue non mente.

Il Secondo capitolo della serie Half Life non tradisce le aspettative. Molti anni sono passati dai fatti di Half Life 1e ritroverete il vostro beneamato dottor Gordon Freeman, e sarete ancora immersi nella cupa e devastata City 17. La città è caduta sotto il dominio di un certo Wallace Breen, le cui intenzioni sono quelle di mantenere l'ordine in City 17 con metodi abbastanza bruti. Il vostro compito sarà quello di sopravvivere innanzitutto e cercare di scappare una volta per tutte mettendovi in salvo.

Durante la vostra fuga disperata, dovrete misurarvi contro le forze armate predisposte da Breen, che vanno dai semplici soldati armati agli androidi di dimensioni colossali e temibile potenza e agli immancabili mostri, alcuni dei quali già presenti nel primo capitolo. Da fuggiaschi dunque vi trasformerete in veri e propri ribelli. Non sarete soli però. Infatti, incontrerete altri personaggi come Alyx, che tra i ribelli è la più attiva, Eli Vance, il padre di Alyx, Barney Calhoun, soldato già conosciuto nel primo episodio e molti altri che vi aiuteranno nella vostra missione.

Mentre i personaggi sopracitati avranno più che altro il compito di guidarvi nell'avventura, un aiuto più concreto vi verrà dato da Dog, il robot costruito dal padre di Alyx per sua figlia, che in alcune circostanze si rivelerà molto utile.

Il gameplay di Half Life 2 è ottimo, come d'altronde ci si aspettava visto il successo del predecessore. La Valve, divenuta ormai esperta nel campo degli fps, è ormai simbolo di garanzia nel settore, e con Half Life 2 ha sicuramente confermato le proprie capacità. Il motore grafico, realizzato appositamente per questo titolo, si chiama SOURCE e, come si può già intuire dagli screenshot, la grafica di Half Life 2 è davvero spettacolare. Ma la cosa davvero straordinaria è rappresentata dal fatto che tale grafica non necessita di un sistema eccessivamente performante, infatti i requisiti minimi sono:
- 1.2 GHz Processore (2.4 Ghz consigliati);
- 256MB RAM (512 consigliati);
- Scheda video DirectX 7 compatibile (DirectX 9 consigliata);
- Windows 2000/XP/ME/98;
- Mouse e Tastiera;
- Connessione ad internet.

Purtroppo come potete leggere dai requisiti è richiesta la connessione ad internet. E questo non per poter usufruire del multiplayer o comunque per giocare online, ma per attivare il gioco. Half Life 2 infatti si appoggia su una piattaforma chiamata Steam e progettata dalla stessa Valve Software, per cercare di ridurre il fenomeno della pirateria. Dopo aver acquistato il gioco dovrete installarlo e connettervi ad internet per poterlo “sbloccare” e purtroppo chi non è in possesso di una connessione ad internet non può attivare il gioco.

Ma Steam a parte, tornando all'aspetto grafico di Half Life 2, viene naturale pensare a come abbiano fatto i programmatori della Valve ad ottenere tale splendore grafico usufruibile da sistemi tutto sommato modesti. La risposta è nascosta nel secondo (e probabilmente ultimo) tallone d'Achille di questo straordinario fps: caricamenti troppo frequenti e spesso anche un po' lunghi. L'ottimizzazione del motore grafico ha portato il gioco a subire un po' troppo questi caricamenti, che a volte spezzano la fluidità di gioco, ma il risultato ottenuto è di sicuro effetto.

I dialoghi in Half Life 2 sono fatti abbastanza bene. Vivrete la storia in prima persona e, anche se il vostro personaggio non risponderà mai, gli altri personaggi vi rivolgeranno spesso la parola, facendovi vivere il tutto in modo molto coinvolgente. Alcune delle armi presenti nel gioco sono la riproposizione di quelle viste nel primo episodio. Ci saranno dunque il piede di porco, le due pistole, lo shotgun, le granate, la balestra ed il lanciarazzi. Ma non mancheranno armi di nuova fattura: avrete la mitraglietta, il fucile ad impulsi, il feropodo e la gravity gun.

La gravity gun, in modo particolare, si rivelerà strumento di grande interesse ed utilità. Il mondo circostante sarà altamente interagibile e grazie a quest'arma sarete capaci di sconfiggere i vostri nemici sollevando una cassa, e scagliandogliela addosso, o un barile esplosivo o addirittura i frammenti di una finestra andata in frantumi. Tutto questo aggiunge moltissimo al gameplay ed al divertimento nel gioco.

La fisica d'altro canto sarà gestita dal Havok, un ottimo motore fisico utilizzato in moltissimi altri successi del calibro di Halo 2 ed Age of Empires III.

Tutti questi elementi fanno di Half Life 2, se non il miglior sparatutto mai creato, sicuramente un titolo che ha fatto e farà la storia di una generazione. Le migliorie riportate rispetto al primo capitolo e l'innovazione tecnologica del motore grafico ultra performante e leggerissimo, il tutto esaltato da una giocabilità di ottimo livello lo rendono un vero e proprio capolavoro.

Pubblicità
Alternative nella categoria (57)
- Gothic 3 Demo
- Fahrenheit Demo
- Teenage Mutant Ninja Turtles Demo
- Battlefield 2142 Demo
- Ghost Recon Advanced Warfighter Demo
Programmi della stessa Software House Valve Sofware (1)
- Steam
Per scaricare questo programma clicca qui:
Download #25 su 58
in Azione
Scheda Half Life 2 Demo
Titolo
Portable No
Immagini 3
Licenza Shareware
Dimensione 787.48 MB
Data
Sistema operativo Windows
Screenshot
Screenshot
Tutte le immagini
loading Loading...
xNavigation gestisce dati per un quantitativo totale di 50+ TB al mese. Da xNavigation puoi scaricare
programmi per Windows XP, Seven e 8 a 32 e 64 bit. xNavigation è gratuito e non accetta materiale illegale come i serial, il warez,
il no cd crack e copie pirate ita. xNavigation è un servizio di download software gratis per iPhone, iPad e Android. xNavigation.
© xNavigation 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy.