DownloadProgrammazione e WebAdobe AIR 26

Icona Adobe AIR 26

AIR (Adobe Integrated Runtime) è un sistema per la creazione di applicativi desktop multipiattaforma (in particolar modo Windows e Macintosh) che offre una ricca gamma di funzioni per realizzare applicativi basandosi sui linguaggi Ajax/HTML e Actionscript.

Internet è ormai ricca di applicazioni web, chiamate Rich Internet Applications, e in generale sembra che lo sviluppo delle più grosse case si collochi nell'area di servizi e programmi per l'utente. In quest'ottica nasce Adobe AIR (Adobe Integrated Runtime), un software in grado di portare contenuti tradizionalmente web quali ad esempio i file SWF o HTML, sul desktop.

Adobe AIR non si limita comunque ad una semplice "conversione" del formato, ma aggiunge ai software di sviluppo una ricca serie di funzioni che lo sviluppatore potrà utilizzare per dare interattività e multimedialità ai propri software: sarà ad esempio possibile leggere e scrivere file, visualizzare video, file PDF o pagine HTML, interagire con il desktop e i file di sistema di Windows, sfruttare gli appunti e implementare interfacce basate sul sistema drag & drop.

Lo scopo di Adobe AIR è quindi consentire agli sviluppatori web di espandere il loro target anche sul desktop e sulle macchine offline, senza la necessità di imparare da zero dei nuovi linguaggi ma con la possibilità di usare tecnologie quali Html, Javascript (in particolar modo) Ajax e Flex/Flash (con linguaggio Actionscript), con cui il programmatore web abbia già familiarità. Adobe AIR vuole in pratica unire le peculiarità tipiche delle Rich Internet Applications (semplicità d'uso, velocità di sviluppo, ricchezza di contenuti, connettività tra gli utenti) alle potenzialità dei software desktop (personalizzazioni delle opzioni e dell'interfaccia, accesso a risorse locali, multimedialità).

Il principale punto di forza di Adobe AIR rispetto ai suo concorrenti è nel fatto che verrà distribuito gratuitamente, quindi integrandolo ad esempio con Flex 3 sarà possibile avere un ambiente di sviluppo web e desktop completamente gratuito, il tutto sfruttando un solo linguaggio (Actionscript).

Adobe AIR integra il sistema di database SQLite, particolarmente apprezzato per la sua leggerezza e versatilità e soprattutto per non avere requisiti di esecuzione particolari come accade invece ad esempio con MySQL. E' quindi possibile creare con Adobe AIR applicazioni basate su database senza alcuna necessità di requisiti aggiuntivi.

Con Adobe AIR (precedentemente conosciuto come Apollo) quindi è possibile avere uno strumento di sviluppo per programmi desktop multipiattaforma semplice da usare, con un'ampia quantità di comandi e un elevato livello di personalizzazione. Il tutto in modo completamente gratuito. Decisamente è un software da non lasciarsi sfuggire, inoltre Adobe ha in previsione il rilascio di kit di integrazione con Adobe AIR sia per Dreamweaver (per lo sviluppo Ajax/HTML) che per Flash e Flex (per lo sviluppo via Actionscript), così da rendere più rapido il processo di creazione e debug di ogni applicazione.

Pubblicità
Per scaricare questo programma clicca qui:
Download #6 su 29
in Programmazione e Web
Scheda Adobe AIR
Titolo
Versione 26
Portable No
Immagini 3
Licenza Freeware
Dimensione 10.89 MB
Data
Sistema operativo Windows
In Italiano? Si
Screenshot
Screenshot
Tutte le immagini
loading Loading...
xNavigation gestisce dati per un quantitativo totale di 50+ TB al mese. Da xNavigation puoi scaricare
programmi per Windows XP, Seven e 8 a 32 e 64 bit. xNavigation è gratuito e non accetta materiale illegale come i serial, il warez,
il no cd crack e copie pirate ita. xNavigation è un servizio di download software gratis per iPhone, iPad e Android. xNavigation.
© xNavigation 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy.