DownloadInternetFile SharingCacaoweb 1.2

Icona Cacaoweb 1.2

Cacaoweb é un software gratuito che permette la visione in streaming di file video, attraverso un sistema di condivisione peer to peer, ossia, senza nessun server generale di riferimento.

Come la maggioranza degli utenti della rete giá sanno, la questione della difesa dei diritti di copyright ha sollevato, negli ultimi tempi, parecchie polemiche da parte delle etichette discografiche e, in alcuni casi, dagli artisti stessi. La presunta violazione di questi diritti da parte di alcuni siti internet sta facendo sí che le procedure di download e di riproduzione di qualsiasi contenuto multimediale via streaming siano adesso soggette a continue restrizioni se non, addirittura, punibili per legge.

Molte sono state le soluzioni adottate per cercare di porre fine a questa penosa diatriba, una fra tutte è l'ideazione di software, come Cacaoweb, che si basano su di un metodo di condivisione peer to peer, ossia, da computer a computer. Questo significa che il software raggruppa tutti i file video in una sorta di archivio collettivo gestito dagli stessi utenti, senza ricorrere all'ausilio di nessun server esterno adibito alla gestione delle informazioni, seguendo, insomma, lo stesso principio su cui si basano siti web. L'utente, o publisher, che decide di rendere pubblici i suoi contenuti, mette a disposizione della rete una quantitá di informazioni che, successivamente, saranno inviate ai DHT, le cosiddette tabelle di hash. In sintesi, basti sapere che le tabelle di hash consistono in alcune serie di algoritmi, necessari per stabilire un criterio di ricerca che permetta di localizzare le informazioni non indicizzate all'interno di grandi strutture di dati o insiemi, chiamati Set. É importante conoscere, seppur a grandi linee, parte degli aspetti tecnici dei software, al fine di comprendere meglio il loro funzionamento e, di conseguenza, usufruirne al meglio. Copiando ed incollando l'URL del video prescelto sulla barra del motore di ricerca, presente sulla pagina iniziale di Cacaoweb, il software inizia a recuperare tutte le informazioni presenti sui DHT, assemblandole poi insieme, al fine di individuare l'esatta posizione in rete del contenuto multimediale. Una volta fatto questo, il programma si collega ai peer, cioè a quegli utenti che mettono a disposizione i loro archivi, di modo che l'utente fruitore possa raccogliere i dati relativi al file video sul suo computer contemporaneamente da piú fonti e quindi, finalmente, vederlo in streaming.

Nato come una valida alternativa a Megavideo, dopo la sua chiusura definitiva da parte delle autorità, fino a poco tempo fa Cacaoweb spiccava nettamente sul panorama delle utility in campo multimediale, poiché dava la possibilitá di guardare video in streaming senza alcun limite di tempo. Tuttavia, da febbraio 2012 le leggi sono cambiate e quindi, anche in questo caso, la visione in streaming risulta ancora una volta soggetta ad alcune restrizioni, a meno che non si decida di abbonarsi alla versione Premium a pagamento.

Compatibile con tutti i browser e disponibile nella versione Windows e Mac, Cacaoweb permette all'utente di diventare, ovviamente in forma completamente anonima, un nodo di rete attraverso il quale diventa possibile la condivisione dei file video. Programmi come questo, insieme a servizi come Spotify, contribuiscono continuamente ad una diffusione delle informazioni in senso sempre più orizzontale, consentendo a tutti di accedere in maniera facile e veloce a delle vere e proprie biblioteche multimediali create dagli utenti stessi, nel rispetto della attuale legge e, soprattutto, in modalità completamente gratuita.

Pubblicità
Per scaricare questo programma clicca qui:
Download #31 su 48
in File Sharing
Scheda Cacaoweb
Titolo
Versione 1.2
Portable No
Immagini 1
Licenza Freeware
Dimensione 504.32 kB
Data
Sistema operativo Windows
In Italiano? Si
Screenshot
Screenshot
Tutte le immagini
loading Loading...
xNavigation gestisce dati per un quantitativo totale di 50+ TB al mese. Da xNavigation puoi scaricare
programmi per Windows XP, Seven e 8 a 32 e 64 bit. xNavigation è gratuito e non accetta materiale illegale come i serial, il warez,
il no cd crack e copie pirate ita. xNavigation è un servizio di download software gratis per iPhone, iPad e Android. xNavigation.
© xNavigation 2014. Tutti i diritti riservati. Privacy.