DownloadUtilityOttimizzazioneARO 2014

Icona ARO 2014

Se il computer è improvvisamente diventato più lento, ARO è un programma che vi può aiutare a scovare e risolvere eventuali problemi in pochi clic.

Non importa quanto sia potente un computer. Con il passare del tempo perde il suo smalto e inesorabilmente diventa meno brillante. Questo succede perché tutte le operazioni che svolgiamo con il PC lasciano tracce, detriti che accumulandosi ne rallentano le prestazioni.

A questa situazione pone rimedio ARO, un programma che analizza il PC, inclusi il registro di sistema, il file system, i file temporanei di Internet, i cookie e la cronologia dei download alla ricerca di errori e di file non più utilizzati.

Le principali aree di intervento del programma sono:

  • registro di sistema: per cercare errori e apportare le modifiche necessarie a migliorare le prestazioni del computer;
  • analisi di diverse aree del computer per liberare spazio eliminando i file obsoleti e inutilizzati;
  • ricerca ed eliminazione dei file generati dalla navigazione in Internet: file temporanei, cookie, password;
  • infine, ARO verifica che il software antivirus e il firewall siano sempre aggiornati e che gli aggiornamenti di Windows siano configurati correttamente.

Il programma, quindi, è in grado di ottimizzare le prestazioni del computer, grazie a piccoli aggiustamenti del registro di sistema. A trarre maggiormente vantaggio da questi miglioramenti saranno soprattutto quanti hanno a che fare con grandi quantità di file multimediali, come musica, video o foto. In particolare ARO:

  • velocizza l'avvio del sistema operativo, spostando tutti i file di startup in cluster contingui, in modo che il computer impieghi meno tempo a leggerli;
  • aumenta il numero di thread della CPU, normalmente limitati da Windows. Questo aiuta a migliorare le prestazioni del PC durante i picchi di utilizzo;
  • migliora le prestazioni dell'applicazione che si sta utilizzando facendo in modo che la CPU le assegni una priorità più elevata;
  • Windows memorizza con regolarità la data e l'ora di accesso a file e cartelle, utilizzando risorse preziose. ARO può disabilitare questa attività, migliorando le prestazioni sui sistemi NTFS. Gli utenti che modificano spesso file di grandi dimensioni noteranno i benefici di questa operazione;
  • migliora le prestazioni del kernel del sistema operativo. In questo modo il PC archivierà le informazioni utilizzate più raramente sul disco rigido anziché nella RAM. Così le applicazioni avranno a disposizione più memoria e lavoreranno meglio.

Per eseguire tutte queste operazioni non servono impostazioni complicate: il programma fa tutto da solo. All'avvio, suggerisce di effettuare una scansione del PC alla ricerca di eventuali errori.
La scansione è veloce, così come la correzione dei problemi trovati. L'utente deve solo decidere quali aree del computer analizzare. E grazie a un'interfaccia chiara, con tutte le funzionalità ben organizzate in diverse schede, anche questa operazione è semplice.
Bastano pochi minuti e il computer torna in forma.

Pubblicità
Per scaricare questo programma clicca qui:
Download #48 su 62
in Ottimizzazione
Scheda ARO
Titolo
Versione 2014
Portable No
Immagini 6
Licenza Freeware
Dimensione 4.81 MB
Data
Sistema operativo Windows
In Italiano? No
Screenshot
Screenshot
Tutte le immagini
loading Loading...
xNavigation gestisce dati per un quantitativo totale di 50+ TB al mese. Da xNavigation puoi scaricare
programmi per Windows XP, Seven e 8 a 32 e 64 bit. xNavigation è gratuito e non accetta materiale illegale come i serial, il warez,
il no cd crack e copie pirate ita. xNavigation è un servizio di download software gratis per iPhone, iPad e Android. xNavigation.
© xNavigation 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy.