DownloadProgrammazione e WebSviluppo WebFlash Catalyst CS5.5

Icona Flash Catalyst CS5.5

Flash Catalyst è un nuovo software introdotto da Adobe nella Creative Suite 5 che permette di convertire facilmente qualsiasi design grafico in una Rich Internet Application, senza che sia necessario scrivere alcuna riga di codice.

Aggiornamento: Il programma non è più disponibile.

Adobe ha introdotto un nuovo software che si pone un obiettivo molto ambizioso ovvero quello di avvicinare, e in certi casi addirittura di unire, due figure che nel mondo della programmazione web vengono solitamente distinte: il designer e lo sviluppatore; per ottenere questo scopo ha ideato Flash Catalyst, software tramite il quale è possibile trasformare delle grafiche create con i prodotti di design Adobe (Photoshop, Illustrator e Fireworks) delle applicazioni Flash interattive.

La differenza di Flash Catalyst rispetto a Flash o a Flex è nel fatto che la conversione dalla grafica all'applicazione finale può avvenire senza scrivere nemmeno una riga di codice. Flash Catalyst consente infatti di convertire con pochi click gli elementi di design in oggetti interattivi. L'applicativo finale esportabile da Flash Catalyst sarà nel formato Flash SWF (quindi facilmente usufruibile sulla quasi totalità dei browser) oppure come applicazione AIR.

Essendo un'applicazione basata principalmente sulla grafica, Flash Catalyst prevede la possibilità di creare diverse pagine e stati, oltre ad usare animazioni molto gradevoli per lo spostamento degli elementi o per la transizione da una pagina all'altra del proprio progetto, il tutto sempre all'insegna della semplicità e di conseguenza della rapidità di esecuzione.

Anche il lato multimediale è molto curato, potrete infatti integrare video, suoni e media dinamici semplicemente importandoli nel progetto; potrete quindi usare gli elementi grafici del vostro layout per creare i controlli di riproduzione del contenuto multimediale scelto.
In ogni momento sarà possibile effettuare variazioni sul file di design originario: supponiamo che vogliate cambiare colore a un pulsante usato per riprodurre un video, basterà selezionare l'elemento in Flash Catalyst e sfruttare l'opzione di modifica dell'originale: una volta applicate le variazioni desiderate e data conferma, i cambiamenti verranno automaticamente ricaricati anche nel progetto Flash Catalyst, ovviamente senza che venga persa nessuna delle impostazioni di interattività precedentemente impostate.

Con Flash Catalyst anche se siete dei designer e non avete mai utilizzato il linguaggio Actionscript potrete creare le vostre applicazioni Flash; tuttavia, se volete andare oltre le funzioni offerte da Flash Catalyst, è possibile esportare il proprio progetto per l'utilizzo con il Flash Builder: in questo ambiente sarà possibile aggiungere eventualmente funzioni maggiormente avanzate grazie al linguaggio Actionscript.

Flash Catalyst è disponibile in inglese, francese, tedesco, portoghese, giapponese e coreano, non risulta al momento disponibile una versione italiana.

Pubblicità
Per scaricare questo programma clicca qui:
Download #38 su 49
in Sviluppo Web
Scheda Flash Catalyst
Titolo
Versione CS5.5
Portable No
Immagini 3
Licenza Shareware
Dimensione 2.43 MB
Data
Sistema operativo Windows, Mac
In Italiano? No
Screenshot
Screenshot
Tutte le immagini
loading Loading...
xNavigation gestisce dati per un quantitativo totale di 50+ TB al mese. Da xNavigation puoi scaricare
programmi per Windows XP, Seven e 8 a 32 e 64 bit. xNavigation è gratuito e non accetta materiale illegale come i serial, il warez,
il no cd crack e copie pirate ita. xNavigation è un servizio di download software gratis per iPhone, iPad e Android. xNavigation.
© xNavigation 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy.