DSpeech è un utility TTS (Text To Speech) che permette di aprire documenti in formato di testo al suo interno e vi leggerà ad alta voce il testo inserito dandovi anche la possibilità di salvare l’output in un file audio.

Mamma, mamma mi leggi una storia? Una frase ironica, per alcuni forse un po’ malinconica, per introdurre una delle migliori utility TTS (Text To Speech) free in circolazione. Con DSpeech non si avranno più problemi di lettura al computer e le favole sono ormai solo un ricordo; infatti, al giorno d’oggi vi basta possedere un PC per farvi leggere tutto quello che volete. L’integrazione della funzionalità di ASR (Automatic Speech Recognition) apre le porte ad un software, che potrebbe essere considerato un monumento alla pigrizia, ma che, senza ombra di dubbio, ha delle potenzialità inestimabili che sono destinate ad un miglioramento costante nel tempo.
DSpeech, con la sua interfaccia essenziale ma completa, è stato creato per leggere ad alta voce tutti i documenti che inserite al suo interno e allo stesso tempo minimizzare il consumo di risorse e l’invasività. Non serve nessuna installazione, occupa poca memoria RAM e non modifica le chiavi di registro e, inoltre, permette di salvare l’output del file in Mp3 o wav, di variare la voce durante la riproduzione (velocità, volume e frequenza), di enfatizzare termini, di fare lo spelling, di inserire pause. DSpeech integra un'intelligenza artificiale in grado di dialogare con l’utente. L’unico punto debole di questa utility è la necessità di installare nel proprio computer voci come SAPI4 o SAPI5.
È inoltre consigliabile affidarsi a voci SAPI5 che a differenza delle SAPI4 hanno una qualità di riconoscimento vocale più elevata e la lettura sarà così più fluida e “umana”.