EASEUS Data Recovery è un potente tool per il recupero di file cancellati accidentalmente o di dati relativamente a partizioni corrotte.

Molte volte a seguito di una cancellazione involontaria o per danneggiamento di partizioni e dischi rigidi si perdono file preziosi di cui non si è mai effettuato una copia di backup; il recupero dei dati si può tentare con appositi programmi.
Uno di questi è EASEUS Data Recovery Wizard che fornisce una soluzione completa al recupero dei dati persi. Il programma effettua una analisi del sistema alla ricerca delle unità collegate e delle partizioni esistenti; dopo aver selezionato l’unità o la partizione, EASEUS Data Recovery Wizard inizierà un'analisi per individuare i dati andati persi o cancellati. EASEUS Data Recovery Wizard dispone anche di una funzione scansione completa, attraverso il pulsante Complete Recovery presente nella schermata principale del programma, nel caso in cui non vengono individuati file da recuperare e ottimizzarne così la ricerca.
EASEUS Data Recovery è uno dei migliori software per il recupero di file persi per una serie di possibili cause come: lo svuotamento del cestino o la perdita di dati a causa di una partizione corrotta, un crash del software, un'infezione da virus, l'arresto inatteso del sistema o altri motivi sconosciuti sotto Windows 2000/XP/Vista / 2003/2008/7 comrpese le ultime versioni di Windows 8 e 10.
Principali caratteristiche di EASEUS Data Recovery sono:
- il recupero di file cancellati o persi dopo aver svuotato il cestino di Windows;
- il ripristino dei file dopo una formattazione accidentale, anche dopo aver reinstallato Windows;
- il ripristino del disco dopo un crash del disco rigido;
- il recupero di file del tipo documenti, foto, immagini, video, musica, email, ecc…;
- il recupero da diversi supporti quali: hard disk, drive USB, memory card, memory stick, card delle fotocamera, Zip, floppy disk o altri supporti di memorizzazione;
- il supporto di file system di tipo FAT12, FAT16, FAT32, sistemi di file NTFS/NTFS5;
- il supporto di avvio basato su WinPE;
- l'alta qualità di recupero dei file;
- la presentazione del risultato delle operazioni di recupero.
In conclusione EASEUS Data Recovery Wizard è tool di recupero dati che sicuramente svolge il suo lavoro sia su Windows che su Mac. L'edizione Free è gratuita ma presenta ovvio limitiazioni rispetto alle versioni a pagamento che risultano essere più complete e versatili. Rispetto ad altri programmi simili EASEUS Data Recovery Wizard inoltre consente anche di riparare file corrotti come immagini o video da smartphone o memorie SD danneggiate.