WinMerge è un software Open Source che consente di individuare le differenze presenti tra file e di effettuare l’unione dei file stessi per ottenere un’unica versione.

Spesso si ha l’esigenza di individuare le differenze tra file, dopo il lavoro eseguito da diversi revisori, e di ottenere un documento finale completo di tutte le modifiche apportate. WinMerge è un programma dall’interfaccia essenziale, disponibile anche in lingua italiana, che consente questo tipo di operazione.
WinMerge, infatti, è un tool molto utile per individuare le differenze presenti tra due file e permette l'unione dei file stessi.WinMerge può confrontare cartelle e file e ne presenta le differenze in un formato testo in modo facile da capire e gestire.
WinMerge ha molte caratteristiche utili di supporto che rendono il confronto, la sincronizzazione e l’unione delle diverse versioni il più semplice possibile. Tra le caratteristiche principali si ricorda:
- Il supporto Unicode;
- l'interfaccia a schede;
- la presentazione delle differenze e la fusione di file di testo;
- l'editor flessibile con evidenziazione della sintassi e del numero di riga;
- il supporto per i file archivio usando 7-Zip;
- il supporto per i plugin.
Per l’installazione di WinMerge è necessario Microsoft Visual C++ 2003 Runtime Components (incluso nel programma di installazione).