DiskCheckup è un piccolo tool gratuito per uso personale in grado di monitorare gli attributi SMART di una determinata unità disco rigido.

DiskCheckup è uno strumento gratuito per uso personale molto utile che permette all'utente di monitorare gli attributi SMART (Self-Monitoring Analysis e Reporting Technology) di una determinata unità disco rigido.
DiskCheckup è in grado di segnalare, anche mediante l’invio di email, eventuali cambiamenti sospetti relativi ad ogni singolo parametro SMART.
Con SMART si possono ricevere informazioni analitiche sul disco rigido per determinarne le condizioni e, così facendo, si è in grado di prevenire un eventuale malfunzionamento futuro dell'unità. La tecnologia SMART controlla i parametri che possono portare ad un malfunzionamento del disco rigido a lungo termine, come lo 'Spin Up Time ', il numero di start/stop, il numero di ore di funzionamento e la temperatura del disco stesso.
DiskCheckup visualizza i valori correnti degli attributi SMART, insieme al valore di soglia per tali attributi.
Gli attributi SMART cambiano nel tempo e sono molto utili per diagnosticare la durata della vita di una determinata unità.
DiskCheckup visualizza anche le informazioni sul dispositivo, come la geometria del disco, il numero di serie, il numero di modello, la velocità media di rotazione e le caratteristiche supportate.