XP Repair Pro è un software in grado di analizzare il sistema e migliorarne le prestazioni in maniera sensibile; inoltre, con questo software, è possibile creare backup e punti di ripristino da utilizzare per non perdere dati e rimediare ad eventuali crash di sistema.

Molto spesso i computer, specie se utilizzati intensamente, dopo un certo periodo di tempo iniziano ad accusare problemi e rallentamenti ed anche la possibilità di crash di sistema si fa più elevata.
E' però possibile rimediare ad entrambi questi problemi con tool come XP Repair Pro.
XP Repair Pro, infatti, è un software in grado di analizzare il sistema operativo dell'utente e correggere una gran quantità di errori che possono causare il rallentamento del sistema (e di conseguenza del proprio lavoro). XP Repair Pro è in grado di scansionare ben otto aree sensibili del sistema, quali:
- ActiveX, DLL e oggetti Com
- Lista programmi installati
- Lista programmi usati di recente
- Esecuzione automatica
- Tipi ed estensioni dei files
- File e settaggi condivisi
- Font
- File della guida
Ognuna con opzioni più o meno personalizzabili.
Operando in queste aree e scansionando inoltre il registro di sistema, XP Repair Pro è in grado di rimuovere i dati vecchi e non utilizzati, così che i successivi caricamenti risulteranno molto più veloci. L'utente ovviamente può anche scegliere eventuali elementi da mantenere.
Anche l'avvio del sistema può essere velocizzato da XP Repair Pro: se abbiamo eseguito più installazioni di sistemi operativi sul nostro computer possiamo far analizzare il file di boot a XP Repair Pro, che lo ottimizzerà in modo da rendere più rapido l'avvio del computer.
Chiaramente XP Repair Pro non vuole mettere a rischio il sistema dell'utente, per cui è possibile creare automaticamente dei punti di ripristino da utilizzare nel caso in cui qualche correzione non andasse a buon fine; questa feature è anche utilizzabile manualmente per creare dei backup o punti di ripristino dei propri lavori.