MIDI Converter Studio è un software che permette la conversione di file dal formato MIDI ai formati WAV, MP3, OGG Vorbis o WMA. Grazie a questo software sarà possibile aggiornare quindi i vecchi MIDI ad un formato più moderno utilizzabile con le nuove periferiche.

Il formato MIDI, anni fa, rappresentava pressoché l'unica soluzione per l'ascolto di musica sul computer, ma dopo l'avvento dell'MP3 è caduto rapidamente nel dimenticatoio; tuttavia, gli affezionati alle musiche MIDI potrebbero volerle avere sempre con se stessi per usarle con il proprio lettore MP3: allora saranno sicuramente interessati a MIDI Converter Studio.
MIDI Converter Studio, infatti, è uno strumento in grado di convertire il formato MIDI nei più moderni standard audio quali WAV, MP3, OGG Vorbis e WMA e poter così fruire dei file anche sui moderni player mp3, lettori cd o anche sulle più recenti tastiere da pianobar che supportano questi file e che hanno superato i vecchi modelli che offrivano il supporto MIDI per le basi musicali.
MIDI Converter Studio ha come punti di forza la semplicità e la velocità; il software, infatti, offre un'interfaccia molto semplice da utilizzare e ha una rapidità di conversione molto superiore ai software concorrenti. Altro aspetto che velocizza il procedimento è il supporto per il Drag & Drop.
MIDI Converter Studio ha la particolarità di poter convertire i file anche su pc privi di scheda audio, cosa che invece non fanno altro software dediti a questo scopo.
Il formato MIDI, infatti, non ha al suo interno la musica, ma fornisce alla scheda audio istruzioni su quale strumento suonare in un certo momento; con MIDI Converter Studio invece è possibile creare dei file che abbiano registrata al proprio interno la musica vera e propria e MIDI Converter Studio è in grado di interpretare le informazioni del MIDI senza bisogno di scheda audio.
Altro punto di forza di MIDI Converter Studio è il suo supporto per tutti i tipi di MIDI (MIDI 0, MIDI 1, Karaoke MIDI, RIFF MIDI 0, RIFF MIDI 1). L'affidabilità della conversione da MIDI ad MP3 è garantita dall'utilizzo di SoundFonts; inoltre MIDI Converter Studio permette di impostare i tag ID3.