Per tutti i possessori di una casella di posta GMail, GMail Drive Shell Extension permetterà loro di utilizzare il proprio account come un hard-disk virtuale.

GMail Drive Shell Extension è una Shell Namespace Extension che crea, intorno ad un account GMail, una sorta di speciale filesystem, permettendo così il suo utilizzo come un hard-disk virtuale. Direttamente dal proprio Explorer di Windows, l'utente potrà salvare e gestire i propri files salvati virtualmente.
Cliccando semplicemente sulle Risorse del proprio computer, l'utente troverà l'icona di GMail Drive Shell Extension e potrà creare nuove cartelle, copiare, spostare e cancellare files in esso fino a riempire i 1000 Mb disponibili per il proprio account.
GMail Drive Shell Extension, al momento della creazione di un nuovo file sull'hard disk virtuale, creerà automaticamente una e-mail con il file allegato ad essa e la invierà al proprio account di posta. L'e-mail apparirà nella normale cartella di Inbox. GMail, controllando periodicamente l'account, verificherà se sono stati ricevuti nuovi file aggiornando così la struttura delle cartelle.
Questo è ancora un tool in fase di sperimentazione; infatti esso prevede ancora delle limitazioni: non offre un protocollo per il trasferimento di file sicuro al 100% e inoltre lo stesso account di GMail pare abbia delle limitazioni per quanto riguarda le dimensioni di ciascun allegato.