Con CoffeeCup Direct FTP non avrete a disposizione solo una normale interfaccia FTP per il trasferimento dei file, ma anche una finestra di editor per i file presenti sul server o nel sistema.

CoffeeCup Direct FTP si presenta con due finestre, una che esplora i file presenti sul computer e una per i file presenti sul server a cui si è connessi. L'aggiunta e la connessione ad un server è facilitata da un wizard che vi chiederà l'inserimento di tutti i parametri di connessione.
Una volta connessi ad un server potrete caricare file o cartelle, se i permessi lo consentono, dal computer locale, o esplorarne il contenuto e conoscere il nome, la grandezza, la data di ultima modifica e i permessi di ogni file.
La funzionalità principale di CoffeeCup Direct FTP, che contraddistingue questo software dagli altri client ftp, è la presenza di una finestra di editor, attraverso la quale potrete modificare rapidamente un file presente sul server, aiutandovi anche con la barra degli strumenti per inserire vari tag html. Per chiamare questa funzione vi basterà selezionare un file e scegliere Edit dal menu in alto.