Handy File Tool è un utile software che sostituisce il file manager di Windows offrendo una maggiore usabilità e un'interfaccia a due finestre affiancate.

Handy File Tool è un file manager che vi permette di esplorare le unità presenti sul vostro computer e di effettuare operazioni sui file in maniera semplice e veloce.
Handy File Tool presenta un'interfaccia con due finestre di esplorazione affiancate verticalmente, ognuna indipendente dall'altra, e con la possibilità di selezionarne una come attiva. Il software presenta un menu con i comandi più importanti da effettuare su file o cartelle, quali apertura, copia, spostamento, eliminazione o creazione di nuove cartelle. Selezionando un pulsante in alto, corrispondente all'unità, è possibile cambiare la destinazione della finestra attiva e visualizzare lo spazio libero e quello totale dell'unità.
Handy File Tool presenta anche diverse funzionalità molto interessanti
- Un motore di ricerca ispirato a quello di Windows, ma con maggiori personalizzazioni della ricerca avanzata.
- Replacer che vi permette di cercare una stringa all'interno di un file e di sostituirla con un'altra stringa.
- Renamer con la quale è possibile rinominare diversi file nello stesso momento e personalizzare l'operazione tramite l'inserimento di alcuni parametri. Per esempio rinominando una lista di file con un numero e incrementandolo ad ogni ripetizione dell'operazione.