AwIcons è un piccolo ma potente tool di creazione e manipolazione di icone e cursori: potrete personalizzare il vostro desktop o creare dei set di icone da distribuire sul web o da utilizzare nei vostri progetti.

Qual è l’elemento più utilizzato all’interno di giochi, applicazioni e sistemi operativi? Qual è l’oggetto che spesso attira l’attenzione su un determinato programma piuttosto che un altro? Qual è quella cosa che identifica in maniera unica un programma da un altro e che consente all’utente di identificare con facilità il tipo di informazione a cui sta per accedere? La risposta a tutte queste domande è una: l’icona.
Ogni utente di pc è “circondato” da icone, le usa ogni giorno e grazie a loro ha facile accesso a programmi e risorse. Ma come è possibile crearne una? Semplice, utilizzando software come AwIcons.
AwIcons è infatti un programma in grado di creare (o modificare) icone e cursori, in maniera assolutamente semplice ma con strumenti tutt’altro che amatoriali. AwIcons supporta una vastissima quantità di formati (ico, cur, ani, gif, png, bmp, jpg) e combinazioni di colore (mono, 16, 256, 256 con trasparenza); infatti, supporta pienamente praticamente tutti i tipi di icona, comprese quelle di Windows XP.
AwIcons non solo consente di disegnare da zero delle icone di aspetto gradevolissimo, ma permette anche di modificarne di esistenti, ad esempio è in grado di estrapolare le icone presenti nei file exe e dll, oltre ovviamente a poter aprire i classici formati di icone e cursori. Una volta scelto se iniziare un disegno ex-novo o partire da una base esistente, con AwIcons è possibile sfruttare una vasta gamma di strumenti, da quelli “classici” per il disegno (penna, linea, ellisse, poligono, testo) a quelli dedicati proprio all’effetto (anti-aliasing, trasparenza, ombreggiatura, eccetera). Insomma con AwIcons potrete creare i vostri set di icone e personalizzare il vostro desktop e le vostre applicazioni, dando loro un look moderno e originale.