WindowShade è un'interessante utility in grado di ampliare le opzioni disponibili per le finestre di Windows, consentendo ad esempio di impostare una trasparenza parziale su ognuna per poter leggere anche quelle al di sotto.

Uno dei problemi lavorando con Windows, specialmente se non si ha un sistema con più monitor, è legato alla quantità di finestre e pannelli che l’utente si trova ad avere sullo schermo, dovendo spesso passare da uno all’altro con numerosi click del mouse per visualizzarlo correttamente. C’è però un software che consente di rendere parzialmente trasparenti le finestre, in modo da poter visualizzare i pannelli disposti sotto ad esse: tale programma è WindowShade.
WindowShade consente quindi di visualizzare anche informazioni di pannelli disposti al di sotto della finestra in cui state lavorando, rendendo così molto più semplice tenere sotto controllo delle informazioni che magari vi interessano senza tuttavia dover abbandonare il software di lavoro e senza dover cliccare più volte per trovare la finestra di vostro interesse. WindowShade consente tra l’altro di associare i vari comandi a scorciatoie da mouse e tastiera, così da velocizzare le operazioni senza dover ogni volta usare il menu.
WindowShade ha comunque molte funzioni oltre alla trasparenza parziale, permette infatti diverse operazioni sulle finestre, tra cui:
- ridurre la finestra alla sola barra del titolo (e viceversa)
- rendere la finestra sempre visibile (stay on top)
- minimizzare la finestra nella traybar
- ridimensionare le finestre usando la tastiera.
Grazie alla sua velocità di installazione e configurazione, WindowShade sarà operativo in pochi minuti e consentirà agli utenti di gestire in modo completamente nuovo le finestre del proprio sistema operativo Windows.