SWF Encrypt è la soluzione ideale per gli sviluppatori Flash che vogliono proteggere i loro lavori dai decompilatori per evitare che chiunque possa "sbirciare" nel loro codice con pochi click.
Gli utenti che sviluppano da almeno un po’ di tempo con Flash, si saranno trovati sicuramente più di una volta ad affrontare il problema dei decompilatori, che permettono in pochi passi di estrarre tutte le informazioni (e a volte addirittura ricostruire il file sorgente) da un .swf. Ovviamente questo per lo sviluppatore è un problema: passa ore a lavorare su un file, si sforza per farlo il meglio possibile e poi magari arriva qualcuno che lo decompila, copia il codice, fa un filmato identico o comunque molto simile e si spaccia per l’inventore della cosa. Ora c’è un rimedio a questo problema: si chiama SWF Encrypt.
SWF Encrypt, come suggerisce il nome stesso del software, ha lo scopo primario di criptare i file .swf in modo da rendere impossibile estrarre le azioni da un filmato. Basta decidere quale file proteggere, fare un paio di click ed ecco che il nostro .swf sarà protetto da praticamente tutti i decompilatori attualmente presenti sul mercato.
Come detto, questo software si occupa di criptare e quindi oscurare le azioni: questo vuol dire che magari i decompilatori riusciranno ad estrarre comunque alcuni elementi, come immagini e suoni, dal filmato flash. Però, spesso, sono proprio le azioni il punto cruciale di un filmato, ciò che richiede più tempo e attenzione, per cui proteggere almeno quelle, evitando così che chiunque possa aprire un file (su cui magari abbiamo lavorato per settimane) e rubare in pochi attimi tutto il codice che ci è costato tanta fatica, è certamente un passo avanti.
Il software funziona su Windows ed è disponibile solo in inglese, ma l’interfaccia è molto semplice e quindi la lingua straniera non dovrebbe rappresentare un problema per nessuno.