ArmA: Armed Assault è considerato la simulazione di guerra definitiva, e' uno sparatutto in prima persona con elementi strategici ed un alto livello di realismo.

Indice
ArmA: Armed Assault è considerato la simulazione di guerra definitiva. Nonostante il nome possa ingannare, in realtà è il seguito di Operation Flashpoint, noto FPS (first person shooter) della Bohemia Interactive uscito circa 5 anni fa, che si distinse per l’assoluto livello di realismo.
In questo seguito si notano le effettive somiglianze con il predecessore: infatti tantissimi sono gli aspetti del gameplay (soprattutto quelli pienamente collaudati) che sono rimasti immutati. Naturalmente alcuni piccoli miglioramenti sono stati apportati, così come un notevole lavoro per quanto riguarda il lato grafico (in modo da adattarlo agli standard grafici attuali) e quello del gioco online.
Nella demo (in inglese) è inclusa la parte sud dell'isola Sahrani con la possibilità di giocare a tre modalità multiplayer (Cooperative, Capture the Flag, Capture the Island) e potendo utilizzare una parte dei veicoli e delle armi incluse nel gioco completo.