Microsoft .NET Framework è il nuovo modello di programmazione visivo di casa Microsoft che supporta la compilazione e l’esecuzione di servizi web ed applicazioni di ultima generazione.
Probabilmente spesso avrete visto questo nome tra gli aggiornamenti disponibili da scaricare per il vostro computer senza capire bene cosa fosse o a cosa potesse servire. Microsoft .NET Framework è il modello di programmazione di casa Microsoft che vi permetterà di visualizzare correttamente, e con grande qualità, applicazioni e servizi web di ultima generazione. Un aggiornamento indispensabile per chi vuole mantenere il proprio PC al passo con i tempi.
Microsoft .NET Framework introduce due importanti modifiche al sistema di sicurezza: sono stati eliminati i criteri di sicurezza a livello di computer e la trasparenza della sicurezza è diventato il meccanismo di impostazione predefinito. Sono state rese obsolete molte operazioni con autorizzazioni che avrebbero potuto presentare vulnerabilità per la sicurezza e sono state apportate importanti migliorie come: innovazioni nei linguaggi Visual Basic e C#; miglioramenti ad ASP.NET, in Windows Presentation Foundation (WPF), a Windows Workflow (WF), a Windows Communication Foundation (WCF), a Common Language Runtime (CLR), alla libreria di classi base e molto altro ancora.
Microsoft .NET Framework potrà essere eseguito side-by-side con versioni precedenti di .NET Framework.