Microsoft Visual C# è un software che permette la creazione di applicazioni Microsoft Windows e Microsoft .NET. È possibile utilizzarlo in un sistema di sviluppo integrato o utilizzare strumenti singoli.

Nota: questo programma è unito in Microsoft Visual Studio per le successive versioni.
Microsoft Visual C# Express è un prodotto della nota software house di Bill Gates che fornisce agli sviluppatori un editor di codice completo, un compilatore, modelli di progetto, strumenti di progettazione, procedure guidate per la creazione del codice, un debugger semplice e potente e molto altro ancora. Supporta la libreria di classi .NET Framework che fornisce l'accesso a molti servizi del sistema operativo e ad altre classi utili che consentono di velocizzare il processo di sviluppo.
Tra le funzionalità di Microsoft Visual C# Express introdotte vi sono: il supporto dinamico che con l’introduzione di un nuovo tipo “dynamic” fornisce supporto per l'associazione tardiva ai tipi dinamici; la programmazione di Office che consente l'accesso alle interfacce COM, incluse le API di automazione di Office; Microsoft Visual C# Express fornisce anche il supporto dell’equivalenza dei tipi che rende possibile implementare un'applicazione con informazioni sul tipo incorporate anziché importarle da una assembly di interoperabilità primaria (PIA, Primary Interop Assembly); la covarianza che consente di utilizzare un tipo più derivato rispetto a quello specificato dal parametro generico e la contro varianza che permette di utilizzare un tipo meno derivato.
Una volta registrati Microsoft vi fornirà una Key valida per l'utilizzo di Visual C# Express completo da registrare entro 30 giorni.