Microsoft Visual C++ è un software che permette la creazione di applicazioni Microsoft Windows e Microsoft .NET. È possibile utilizzarlo in un sistema di sviluppo integrato o utilizzare strumenti singoli.

Nota: questo programma è unito in Microsoft Visual Studio per le successive versioni.
Microsoft Visual C++ Express è un prodotto rivolto principalmente ad utenti con molta pratica ed esperienza con i linguaggi di programmazione, ma anche per chi fosse alle prime armi o all’inizio degli studi potrà fare esperienza grazie alla guida interattiva esauriente e alla sua interfaccia grafica professionale e completa. Inoltre, è possibile utilizzare il software sia in un sistema di sviluppo integrato che i suoi singoli strumenti.
Microsoft Visual C++ Express integra al suo interno: strumenti del compilatore di Visual C++ che supporta sviluppatori di codice nativo tradizionali e sviluppatori destinati a piattaforme della macchina virtuale come CLR (Common Language Runtime); librerie di Visual C++ tra cui ATL (Active Template Library), MFC (Microsoft Foundation Class), librerie standard come quella di C++, composta dalla libreria iostreams e da STL (Standard Template Library) e la libreria di runtime di C (CRT); un ambiente di sviluppo Visual C++ che offre un efficace supporto di strumenti per la configurazione e la gestione di progetti, incluso il supporto avanzato per progetti di grandi dimensioni, la modifica e l'esplorazione del codice sorgente e il debug. Inoltre con IntelliSense avrete suggerimenti informati e sensibili al contesto durante la modifica del codice.
Con Microsoft Visual C++ Express gli sviluppatori potranno anche compilare applicazioni Web, applicazioni Windows Smart Client e soluzioni per dispositivi mobili Smart Client e thin client. Una volta registrati Microsoft vi fornirà una Key valida per l'utilizzo completo da registrare entro 30 giorni.