Microsoft Visual Basic Express è un potente software per lo sviluppo di applicazioni Microsoft Windows e Microsoft .NET.

Nota: questo programma è unito in Microsoft Visual Studio per le successive versioni.
Microsoft Visual Basic Express è un potente ambiente di sviluppo che utilizza il linguaggio di programmazione VB.NET, realizzato dalla stessa Microsoft, per la creazione di applicazioni Windows; molto utile sia ai professionisti del software, sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo della programmazione Windows e dell’architettura Microsoft .NET.
Microsoft Visual Basic Express fornisce agli sviluppatori un editor di codice completo, molti modelli di progetto, un compilatore, un ambiente di debugger, procedure guidate per la creazione del codice e tanti altri strumenti in grado di assistere il programmatore durante la realizzazione del proprio progetto.
Microsoft Visual Basic Express mette a disposizione la libreria di classi dell’ambiente .NET Framework completamente orientato agli oggetti, fornendo alla sviluppatore l’accesso, oltre che ad una vastità di servizi del sistema operativo, a molte altre classi già pronte per essere utilizzate, accelerando così il processo di sviluppo del software. In Microsoft Visual Basic Express sono state messe a punto molte funzioni tra cui: proprietà implementate automaticamente che forniscono una sintassi abbreviata, inizializzatori di insieme utili per creare un insieme da un set di valori noti, supporto delle espressioni lambda, supporto dell'equivalenza dei tipi, supporto all'associazione a oggetti da linguaggi dinamici quali IronPython e IronRuby, modalità di suggerimento di IntelliSense e tante altre.
Una volta registrati Microsoft vi fornirà una Key valida per l'utilizzo completo da registrare entro 30 giorni.