AVG Anti-Virus è un antivirus disponibile per uso personale privato; è leggero, aggiornabile e potente.

AVG Anti-Virus è un noto software che protegge il computer da possibili virus o attacchi esterni portati da eventuali spyware. Il suo nome deriva dalla parola Anti-Virus Guard ed è un programma disponibile per il download per Windows, macOS e gli smartphone che utilizzano il sistema operativo Android.
AVG Anti-Virus è praticamente uno dei primi programmi contro i virus per PC della storia. Esso infatti è è stato lanciato in Europa nel 1992, e precisamente nella Repubblica Ceca, successivamente è stato venduto anche in Germania e in USA nel 1998. Questo software, considerato uno dei migliori, è stato poi anche incluso nel sistema operativo Windows, a partire dalla versione Vista. Successivamente, nel 2016, è stato acquisito da un suo diretto concorrente chiamato Avast che è sul mercato e produce un omonimo antivirus..
La procedura di istallazione di AVG Anti-Virus è semplice grazie alla presenza di una serie di Wizard che vi accompagnano fino alla conclusione dell’operazione. Durante la configurazione potrete settare alcuni parametri importanti quali per esempio la frequenza con cui il programma aggiorna la propria lista dei virus o deve fare la scansione del vostro Hard Disk. Il pannello di controllo è semplice ed intuitivo e vi permette di avere sempre sotto controllo tutti i parametri e componenti, verificando quelli che necessitano di un eventuale aggiornamento.
AVG Anti-Virus non è solo un semplice programma di antivirus o antimalware, esso infatti include le seguenti caratteristiche:
Link Scanner: Tra i componenti aggiuntivi di AVG Anti-Virus si segnala il Link Scanner, il quale si integra facilmente con Internet Explorer, Firefox e altri browser rendendoli meno vulnerabili da possibili attacchi esterni che potrebbero mettere a repentaglio il vostro PC. Questa tecnologia scansiona le pagine Web visitate proteggendo contro link che possano portare all'installazione di malware. E' però importante notare che Link Scanner ha sollevato numerose critiche da parte degli utenti esperti per quanto riguarda il rischio privacy e il consumo eccessivo di banda.
AVG Online Shield: verifica i file scaricati da internet e le connessioni VoIP per le telefonate via web, oltre che ai messaggi istantanei.
E' presente, inoltre, un potente spyware che protegge adeguatamente il computer da possibili malware che tentano di installarsi sul vostro computer per provocare danni più o meno irreparabili. La funzione scan permette di verificare periodicamente se uno o più spyware sono riusciti a installarsi e, in questa ipotesi, avrete la possibilità di decidere se eliminarlo o metterlo semplicemente in quarantena.
Pro
- Punteggi molto alti in test da laboratorio;
- Molto aggiornato con le ultime definizioni.
Contro
- Tempi di scansione iniziale a volte lenti;
- Installazione di alcune funzionalità non richieste.