Vuze, già Azureus, è un client BitTorrent che permette di scaricare e condividere file in modalità peer-to-peer.

Vuze è un software conosciuto anche come Vuze Azureus o più semplicemente come Azureus che offre la possibilità scaricare file, di condividerli con altri utenti in modalità peer-to-peer e di riprodurli direttamente su Vuze o su altri supporti.
I passaggi fondamentali che Vuze ha reso estremamente facili e veloci, dunque, sono tre:
- cercare il file sul web;
- eseguire il download;
- riprodurre il file scaricato.
Per quanto riguarda la ricerca dei file, Vuze si basa su una casella di ricerca che permette di trovare i file di cui si ha bisogno in tutto il web ed in tempi estremamente ridotti.
Vuze non riduce solamente i tempi di ricerca, ma anche quelli del download; i file, inoltre, possono essere scaricati da qualsiasi Computer o dispositivo portatile che disponga di una connessione ad internet: Vuze, infatti, dispone nella modalità download remoto che permette di eseguire i download direttamente dal web.
Infine, Vuze riproduce i file di qualsiasi formato, di conseguenza dopo aver scaricato un file con Vuze non occorre utilizzare altri software ma è sufficiente cliccare su Riproduci.In alternativa, i file scaricati con Vuze possono essere trasferiti su altri dispositivi, tra i quali la PSP, la Xbox, l’iPad, l’iPod e l’iPhone: il trasferimento, anche in questo caso, viene eseguito automaticamente da Vuce; il software, inoltre, converte il formato del file, nel caso in cui il formato non sia supportato dal dispositivo selezionato.
Vuze, dunque, è un software estremamente versatile che può essere utilizzato in alternativa a più di un programma; vale la pena, a questo proposito, ricordare ancora un’ultima funzione offerta da Vuze, ovvero quella di aggiungere i sottotitoli ai file scaricati.
In conclusione, Vuze è il programma ideale per cercare, scaricare e riprodurre file, in maniera semplice e rapida.