Flash Player è il plug-in della nota software house Adobe che consente di visionare sul proprio computer i filmati e le applicazioni realizzati in formato SWF.

Se fino a qualche tempo fa il Flash Player era principalmente un lettore per il formato SWF da utilizzare sul proprio pc, l'attuale evoluzione del web verso cellulari, tv e in generale periferiche multimediali ha fatto sì che fosse necessario anche per la tecnologia Flash uscire dall'ambito ristretto di pc e macintosh e diffondersi anche verso altri settori.
Proprio in quest'ottica Adobe ha proseguito lo sviluppo del Flash Player, maturando novità che permettessero al player di essere facilmente utilizzabile anche su periferiche dalla potenza di calcolo ridotta rispetto ai moderni personal computer. Molte infatti le novità del prodotto per quanto riguarda l'utilizzo dei filmati SWF su cellulari, come ad esempio la possibilità di vedere i filmati in alta definizione, o la capacità di mettere in pausa giochi e applicazioni.
Il Flash Player permetterà di eseguire in maniera più fluida e veloce le animazioni e le Rich Internet Application in formato SWF, consentirà un minor consumo di batteria su portatili e cellulari e sfrutterà sia l'accelerazione 3D che l'alta definizione per i video, rendendo così molto più entusiasmante la fruizione di siti come Youtube.
La diffusione del prodotto è diventata capillare raggiungendo ormai il 99.7 % dei pc, con una percentuale stimata del 97% per quanto riguarda le release più recenti.