Desktop Sidebar, come dice il nome stesso, è una barra che può sostituire quella classica di Windows o essere usata in combinazione con essa, offrendo diversi strumenti interessanti, come ad esempio gli appunti, le previsioni del tempo e il controllo della posta.

Se siete tra i tanti utenti stufi di dover attaccare decine di post-it intorno al monitor, se siete stufi di dover continuare ad aprire e chiudere il vostro client di posta per controllare i nuovi messaggi, se siete stufi di aspettare il meteo per sapere che tempo farà domani, Desktop Sidebar è ciò che fa per voi.
Desktop Sidebar, come dice il nome stesso, è una semplice barra che potete installare sul vostro dekstop e che contiene una moltitudine di pannelli, utili in diverse occasioni.
I pannelli presenti di default nel programma sono i seguenti:
- News
- Calendario
- Processi attivi
- Appunti
- Performance del sistema
- Controllo delle mail
- Orologio
- Contatti MSN Messenger
- Controllo della posta in arrivo
- Controllo Windows Media Player
- Controllo WinAmp
- Controllo del volume
- Barra degli strumenti
- Previsioni del tempo
- Barra per la ricerca
- Slideshow di foto.
Oltre a questi, avrete la possibilità di installare altri pannelli o di creare i vostri. Lo stesso dicasi per le skin, che consentono di adattare questa barra all’aspetto del proprio desktop. La barra può essere posizionata in diversi punti dello schermo, può essere nascosta automaticamente quando non è utilizzata e può essere “sganciata” e posizionata in qualsiasi punto dello schermo, così come i diversi pannelli che la compongono. Ovviamente l’utente può decidere quali pannelli visualizzare e in che ordine disporli. Uno strumento utile che può anche sostituire la classica barra delle applicazioni di Windows oppure essere una sua interessante “compagna”. Il tutto gratuitamente.