Bradsoft TopStyle è un interessante editor testuale di html, xhtml e soprattutto, come suggerisce il nome stesso, di fogli di stile (CSS), ricco di funzioni e consigliato soprattutto per lo sviluppo dei CSS.

Bradsoft TopStyle, realizzato dallo stesso creatore del famoso editor html HomeSite, è un editor testuale che dà il meglio di sé nel campo dei fogli di stile (CSS, Cascading Style Sheets); offre infatti una ricca serie di funzioni per la loro ottimizzazione e corretta visualizzazione nei vari browser. Il software comprende, infatti, un validatore interno che analizza il codice e vi informa delle eventuali incompatibilità coi browser esistenti, avvisandovi dell’errore commesso; può sfruttare, inoltre, il validatore ufficiale del W3C, la massima autorità in campo web per quanto riguarda la validazione e correttezza del codice.
Bradsoft TopStyle è in grado di eseguire anche un update automatico dei vecchi file html, aggiornandoli alle specifiche più recenti del W3C, eliminando quindi gli ormai obsoleti tag e rimpiazzandoli con fogli di stile appropriati. Sempre a proposito di “update”, il software può eseguire anche la conversione da Html a XHtml, sempre avvertendo di eventuali errori di validità nel codice.
Particolarmente apprezzabili le funzioni di suggerimento del codice: non è necessario ricordare i nomi che avete dato alle vostre classi nei .css, ci pensa il programma a fornirvi la lista dei vari stili e anche a mostrarvi un’anteprima ogni volta che effettuate un cambiamento nel codice. Inoltre potrete vedere se per sbaglio avete dichiarato, in qualche pagina del vostro sito, stili che in realtà non avete creato o comunque non avete incluso nelle vostre pagine; allo stesso modo potrete vedere se ci sono stili che avete creato ma che non avete poi utilizzato in nessuna parte del sito; questo consente un maggior controllo e, oltre ad evitare o almeno trovare più facilmente gli errori, consente anche di rendere più leggeri e veloci i vostri siti eliminando gli stili che non avete utilizzato.
Tra le ultime in ordine di tempo ma assolutamente non in ordine di importanza, va citata la feature “full screen preview”: consente di vedere in contemporanea come sarà visualizzato il vostro sito su due browser (di default Internet Explorer e Mozilla), in modo da vedere subito le eventuali differenze e problemi. Va però precisata una cosa: questa funzione, così come molte altre, è presente solo nella versione Pro. Esistono infatti due versioni del programma: una denominata Lite, che è gratuita, e appunto la Pro, che ha un costo. Purtroppo, com’è abbastanza scontato che sia, le potenzialità più interessanti sono solo nella versione Pro; la nota positiva è il fatto che è comunque possibile scaricare una demo della versione Pro, in modo da valutare se per voi è necessaria quella o se potete “accontentarvi” della versione Lite gratuita.