Adobe Director, già noto come Macromedia Director, è uno dei più potenti software per la creazione di cd e dvd multimediali, ma può essere utilizzato anche in ambito web. Offre la possibilità di importare moltissimi formati audio/video e ha un potente linguaggio di programmazione interno, Lingo.
Adobe Director è uno dei programmi leader per quello che riguarda la realizzazione di cd multimediali. Questo non significa però che venga utilizzato solo per la realizzazione di cd/dvd: Adobe Director è infatti spesso usato per creare interessanti applicazioni web.
Adobe Director permette di importare una grandissima quantità di file multimediali, siano essi audio o video: il programma è infatti in grado di leggere e incorporare nel proprio progetto più di 40 formati multimediali diversi, compresi file di quicktime 6, Windows media, real media e file creati con Macromedia Flash.
Grosso punto di forza di Adobe Director è Lingo, il linguaggio di programmazione interno del software: è un linguaggio molto potente e ricco di comandi che consente di interagire anche col pc dell’utente, controllare dinamicamente elementi creati con programmi di grafica 3d, e molto altro.
Insomma un software decisamente potente che consente di creare diversi tipi di applicazioni multimediali, compresi giochi con grafica tridimensionale.
Sicuramente il suo maggiore difetto è il prezzo decisamente elevato; insomma è uno di quei software da acquistare solo se si è sicuri al 100% che lo si userà in diversi progetti, perché è un grosso investimento. Bisogna comunque dire che le sue funzioni lo rendono tra i programmi più potenti in circolazione, per cui il prezzo, per quanto elevato, risulta motivato dalle possibilità offerte dal software.
I progetti realizzati con il programma possono essere esportati sia per Windows che per Macintosh.