SPE (Stani's Python Editor), come dice lo stesso nome, è un editor per il linguaggio python, relativamente recente ma che si sta già conquistando un'ampia fetta di utenti. Questo editor può essere utile ai principianti come agli utenti esperti.
Editor per php, editor per html, editor per actionscript…e a Python non ci pensa nessuno?
Ci pensano, ci pensano; SPE (Stani’s Python Editor) è, infatti, un ottimo editor testuale dedicato a Python, che offre le funzioni “classiche” e sempre utili degli editor testuali:
- Auto completamento del codice
- Auto indentamento del codice
- Highlighting del codice
- Controllo della sintassi
- Esploratore di classi
- Lista automatica dei “todo” (cose ancora da fare)
- Browser di file.
Se siete tra i tanti utenti che si stanno avvicinando a Python e volete iniziare utilizzando un editor che possa anche aiutarvi durante la stesura del codice, suggerendovi la sintassi giusta in modo da evitarvi errori magari banali ma che possono causare grosse perdite di tempo, questo Stani’s Python Editor può esservi decisamente utile, così come può essere utile a sviluppatori più esperti.
Due ulteriori elementi sicuramente a suo favore sono la compatibilità con diversi sistemi (Windows, MacOS e Linux) e il suo prezzo, che ammonta a ….zero! Infatti il software è gratuito.