Adobe Animate è uno dei più potenti programmi di animazione e sviluppo multimediale. Utilizzato per molteplici scopi, questo programma può dare un vero e proprio "tocco di vita" a siti, cd/dvd multimediali e molto altro.

Adobe Animate è ormai da tempo il leader incontrastato dell’animazione web. Ma il programma non si limita solo a questo: è infatti possibile utilizzarlo per la creazione di cd, applicazioni multimediali, cartoons e molto altro. La diffusione del suo player permette di realizzare contenuti fruibili praticamente a tutti gli utenti.
Il software basa gran parte della sua potenza su Actionscript, il suo linguaggio interno di programmazione, e sulla sua semplicità per l’animazione: sono, infatti, sufficienti pochi passaggi nella timeline per realizzare animazioni, cartoon e altro, con tanto di musica, suoni e voci.
Il software è, inoltre, in grado di importare una grande quantità di formati multimediali, siano essi audio, video o immagini. Alcuni formati, come ad esempio mp3, png, gif e jpg, possono essere richiamati dall’esterno in modo da creare filmati più leggeri e quindi con tempi di attesa ridotti per l’utente. Con Adobe Animate la creatività può veramente sbizzarrirsi; ben pochi sono infatti i limiti che questo programma impone: se avete un’idea, Adobe Animate può aiutarvi e, soprattutto, facilitarvi nel realizzarla. Il programma mette infatti a disposizione diversi esempi, componenti e script già pronti da applicare ai vostri progetti, quindi non vi troverete a costruire “tutto da zero” ma avrete già un aiuto in partenza.
In particolare Adobe Animate offre un eccellente supporto video grazie al formato FLV e alla possibilità di sfruttare skin già presenti all'interno del programma o di crearne facilmente di proprie.
Adobe Animate offre inoltre una altissima integrazione con programmi di grafica come Photoshop e Illustrator; difatti, consente di importare i file PSD completi di livelli e di testi editabili con pochi semplici click, velocizzando così notevolmente il processo di conversione di un template in formato Flash.
Sul web si trovano tantissimi esempi, tutorial, guide complete e molto altro, e il tema “flash” è trattato anche in molti libri per cui anche la curva di apprendimento risulta molto attenuata nonostante le elevate potenzialità del software.
Per l'esportazione di video mov è richiesto anche QuickTime, versione 7 o superiore.