Zinc è un potente programma che consente di ampliare la potenza di Flash nell'ambito della creazione di applicazioni multimediali per Pc, Macintosh e Pocket Pc.

Zinc, software della Multidmedia, è un programma che consente la modifica/ampliamento di progetti realizzati con Macromedia Flash. Questo programma permette infatti di aggiungere numerose potenzialità ai file .exe realizzati con il software Flash di casa Macromedia. Il programma ha decisamente delle grosse possibilità; consente di limitarsi alla modifica dell’aspetto grafico (forma del proiettore, icona, dimensioni della finestra, eventuali transizioni in entrata e uscita e molto altro) ma anche di aggiungere comandi che con il solo flash non sarebbe possibile inserire (salvataggio su file, caricamento dinamico di video, lettura di directory, modifica del registro di sistema, controllo del joystick e della tavoletta grafica, e molto altro ancora), basti pensare che Zinc aggiunge ben 600 fscommand a Flash (che di default ne ha invece solo 4) e consente anche di creare i propri.
E’ possibile con Zinc anche creare delle vere e proprie applicazioni, comprensive di setup di installazione e disinstallazione e, volendo, potrete creare delle demo del vostro prodotto, attivabili tramite numero seriale e che scadano dopo un certo periodo di tempo o dopo un determinato numero di utilizzi, come avviene insomma per molte applicazioni di livello professionale.
Zinc è disponibile anche in versioni che consentono di creare progetti per Mac OS e per Pocket Pc, anche se la versione più diffusa (e più “anziana”) è indubbiamente quella per progetti Windows, ma le due versioni/plugin per Mac e Pocket Pc consentono di ampliare il “parco piattaforme” per i vostri progetti. Purtroppo il software non è proprio economico, anche se bisogna dire che è comprensibile data la sua grande potenza.