MySQL Workbench, già Administrator e GUI Bundle, è un front-end grafico per la gestione di server MYSQL e relativi database, dalla creazione degli utenti all'ottimizzazione dei database, al backup ed eventuale ripristino.

MySQL Workbench è un interessante tool con interfaccia grafica per la gestione e amministrazione dei propri database MySQL.
Consente di lavorare con maggiore sicurezza e in un ambiente più familiare alla maggior parte degli utenti, senza dover utilizzare interfacce web o addirittura a linea di comando.
Il sistema è semplice, ma questo non ne riduce la completezza: con questo programma è infatti possibile amministrare MySQL praticamente in tutti i suoi aspetti, dalla creazione degli utenti e i relativi permessi fino alla creazione dei database, passando per le statistiche relative all’uso del server. Consente di ottimizzare MySQL in modo che i database occupino meno spazio e richiedano meno memoria, e soprattutto, funzione forse tra le più importanti e interessanti di questo software, consente di fare dei rapidi backup e successivamente dei recover sui database in caso di perdita accidentale dei dati.
MySQL Workbench è distribuito gratuitamente sotto licenza GNU/GPL , è compatibile con diverse piattaforme (windows e linux su tutte), anche perché ovviamente il meglio di sè lo dà quando è installato su server dove può gestire grandi quantità di database; ciò non toglie comunque che sia possibilissimo utilizzarlo sul proprio pc per amministrare il proprio MySQL nelle prove in locale, ma forse in questo caso questo software è addirittura “troppo” per le normali operazioni di test, per quanto ad ogni modo molti utenti potrebbero trovarsi meglio con un’interfaccia visuale e quindi apprezzarlo ugualmente.