XP-AntiSpy è un piccolo programma, sviluppato da un team tedesco, che permette di disattivare alcune funzionalità di comunicazione.

xp-AntiSpy e’ un software freeware dal semplice utilizzo e molto utile per chi usa il sistema operativo Windows XP, anche se determinate funzioni sono compatibili anche con Windows 2000. Esso consente di modificare determinati parametri del sistema operativo che l’utente ritiene inutili (e ce ne sono tanti) o superflui.
Sono ad esempio possibili la disattivazione/attivazione degli aggiornamenti automatici e delle funzioni incluse con Windows Media Player ed Internet Explorer. xp-AntiSpy permette, inoltre, di disabilitare l'identificazione dell'utente da parte del sito web, di disattivare lo scarico automatico dei codec, di disabilitare la segnalazione degli errori e la segnalazione errori per errori critici, gli aggiornamenti periodici, gli aggiornamenti automatici, l'identificazione integrata in Windows, il servizio segnalazione errori, il servizio aggiornamenti automatici, il servizio timeserver, il servizio task-scheduler, l'avvio automatico, di disinstallare completamente Microsoft Messenger e tanto altro ancora.
Con l'avvento del Service Pack 2 permette inoltre di controllare l'ormai noto firewall integrato nella nuova versione di Windows XP. Una cosa da sottolineare è l’help del software in quanto dà spiegazioni sulle funzionalità dei vari elementi il tutto in lingua italiana.