WinIso è uno dei tanti software che compongono il settore della masterizzazione. Le migliori doti di questo software sono la compatibilità elevata con le diverse estensioni e la possibilità di convertire ad esempio da BIN a ISO.
WinISO è un ottimo programma per la conversione e la masterizzazione diretta di diversi tipi di file immagine, primo tra tutti ovviamente il formato ISO da cui il software prende il nome.
Infatti questo software è in grado di aprire, estrarre o masterizzare direttamente file in formato ISO, ma ovviamente le sue potenzialità non si fermano qui; può infatti creare cd di avvio (sempre partendo da immagini ISO), mentre un’altra sua caratteristica, che lo rende molto utilizzato, è la capacità di convertire i file immagine BIN in file immagine ISO. Il formato ISO, infatti, è mediamente più diffuso e più software sono in grado di leggerlo e masterizzarlo, mentre il formato BIN è un po’ più “ostico”, ma WinIso offre una grande varietà di opzioni anche per i BIN: oltre a convertirli infatti può anche estrarli direttamente sul proprio hard disk oppure consentire la masterizzazione su cd. Ovviamente consente anche il processo contrario, ovvero la creazione di formati immagine a partire da cd-rom.
WinISO non si limita solo alla gestione dei formati BIN e ISO, ma permette anche di eseguire diverse operazioni (come ad esempio l’aggiunta o l’eliminazione di file) anche da altri formati più o meno diffusi. Questa grande versatilità, nonostante il numero di opzioni magari limitato rispetto ad altri programmi più blasonati del settore, lo rende un software interessante, poiché il suo utilizzo è veramente molto semplice e rende quindi facilmente accessibili tutte le opzioni del software. Quasi indispensabile per chi si trova a maneggiare spesso diversi formati di immagini per cd, soprattutto se si tratta di BIN o di ISO.