Blender è un ottimo software di modellazione, animazione e rendering tridimensionale. I suoi principali punti di forza? E' gratuito ed è open source.

Blender è un software di modellazione 3d che ha una particolarità essenziale rispetto a molti altri: è totalmente gratuito, il che non è male come inizio.
Ora però molti penseranno “va beh, un modellatore 3d gratuito, chissà che schifezze tira fuori, non varrà manco la pena provarlo”. Invece è proprio qui il bello: Blender è un software di ottimo livello e l’essere totalmente gratuito non comporta affatto una carenza di funzioni e qualità. Inoltre, anche qualora mancasse qualche funzione, nulla vieta a voi stessi di aggiungerla. Come? Beh, Blender è un software open source, per cui il suo codice sorgente è liberamente scaricabile, così che gli utenti con abbastanza esperienza di programmazione possono modificarlo, migliorarlo, adattarlo alle proprie esigenze e molto altro. Un altro modo per espandere il programma è quello di usare script in Python, tra l’altro se ne trovano molti già realizzati.
Purtroppo è vero che il software ha qualche neo, che però non è come detto nella qualità finale del lavoro ma soprattutto durante la lavorazione: l’interfaccia infatti non è troppo amichevole, anche se è personalizzabile per adattarla al proprio stile di lavoro e alcune funzioni sono accessibili soltanto usando mouse e tastiera insieme e non dai vari menu del programma. Ma i difetti maggiori sono solo questi, il resto sono quasi tutti pro e non contro.
Proprio tra i pro c’è l’elevatissima compatibilità di Blender, che può funzionare su quasi tutti i SO.