Swiff Player è un piccolo e leggero player per la visualizzazione di file .swf sul proprio pc, e non solo sul web. Ha alcune interessanti funzioni in più rispetto al conosciutissimo Flash Player.

Volete visualizzare animazioni Flash sul vostro pc ma non avete il Flash Player? Non volete cercarlo dato che non è diffuso come il suo plugin per i browser? Vi serve semplicemente un lettore di .swf semplice e leggero da installare? Bene, allora Swiff Player fa per voi.
Swiff Player, come si può intuire, è un player di file .swf, sviluppato dalla GlobFx, che permette di visualizzare sul proprio pc i filmati realizzati nell’ormai diffusissimo formato .swf, consentendo anche l’utilizzo di alcune opzioni interessanti, come ad esempio la visualizzazione a schermo intero, che grazie all’accelerazione OpenGL non risulterà rallentato o a scatti.
Swiff Player offre un controllo sulla riproduzione di ogni filmato maggiore rispetto a quelli che offre il flash player: quest’ultimo infatti non ha ad esempio una barra che informa sullo stato di avanzamento e che permette di mettere in pausa, stoppare o riavviare un .swf. Swiff Player, invece, consente queste operazioni così come consente di visualizzare tutte le proprietà del filmato.
Ora qualcuno penserà “Va bene, ha qualche opzione in più, però il flash player è gratis!”. Bene, nessuno ha detto che Swiff Player non lo sia: infatti questo software è totalmente gratuito ed inoltre è veramente leggero, sia in termini di peso per il download, sia in termini di esecuzione: il suo “peso” sulla CPU è veramente irrisorio.
Piccola pecca: richiede che almeno il plugin del flash player per i browser sia presente sul pc. Quest’ultimo è comunque sicuramente più diffuso del corrispondente player standalone.