CDex è un programma molto leggero e facile per ordinare tutto ciò che ha a che fare con l'audio. Affidabile, semplicissimo da usare e disponibile anche in lingua italiana.

CDex è principalmente incentrato sul ripping e la conversione di file audio. Un esempio banale è l'inserimento di un CD audio nel proprio lettore e la conversione automatica dell'intero CD in formato mp3 con il settaggio automatico degli ID3tags per tutti gli mp3 convertiti. L'interfaccia con la quale si propone il programma all'utente è semplice e di facile intuizione; permette di creare playlist di tipo PLS e M3U. Sono comprese nella conversione e nelle varie funzionalità del programma, inoltre, la correzione avanzata automatica jitter e il supporto a differenti tipologie di file audio: WAV, MP3, OGG, VWF, APE, etc.
La caratteristica di CDex risiede nel fatto che utilizza l'encoder LAME uno dei migliori in circolazione. Sviluppato come Open Source il Lame consente di trasformare i file Wave in formato MP3, mantenendo il più possibile la qualità del file originale. Il software offre poi un'altra interessante funzione: si collega direttamente all'archivio CDDB permettendo di recuperare automaticamente le informazioni relative alle canzoni.