Macromedia Freehand è un ottimo software di grafica vettoriale, ideale per loghi e lavori di design in generale, che offre inoltre una grande integrazione con altri prodotti Macromedia (adesso Adobe).
Macromedia Freehand è uno dei pochi programmi dedicati esclusivamente alla grafica vettoriale.
Questo software è molto utile e molto utilizzato nell’ambito del design, sia per la stampa che per altri prodotti (ad esempio per il packaging). L’essere un prodotto Macromedia lo pone in vantaggio rispetto a molti suoi concorrenti per diversi aspetti: intanto la Macromedia è sempre sinonimo di qualità e ricchezza di funzioni, inoltre è garantita un’ottima integrazione con altri software come Fireworks e Flash, sempre della Macromedia.
L’interfaccia è chiara e personalizzabile; potete spostare i pannelli e nasconderli a seconda delle vostre esigenze, ogni opzione è dove vi aspettereste di trovarla e questo velocizzerà sicuramente il vostro lavoro. Come detto c’è l’integrazione con programmi come Fireworks e Flash: specialmente per quest’ultimo potrete addirittura applicare modifiche ai file .swf senza dover conoscere nemmeno un minimo di actionscript: è infatti possibile inserire l’swf in Freehand e poi assegnarli delle azioni in pochi click.
Concludendo, un potente programma di grafica vettoriale, da prendere in considerazione se si lavora spesso nell’ambito del design di loghi, di grafiche e altro, e che grazie ai suoi strumenti avanzati permette un controllo elevatissimo su oggetti, testi, immagini e molto altro.