Swif 3D è un programma di modellazione, rendering e animazione 3d dedicato principalmente all'esportazione in .swf, in modo che i progetti realizzati con questo software possano essere integrati in flash.
Swift 3D è un software non molto conosciuto in Italia, ma molto interessante, per cui vale decisamente la pena approfondire l’argomento. Cos’è? In breve, è un programma di modellazione e rendering 3d, ideato per la “collaborazione” con Flash.
Spieghiamo meglio: Swift 3D è nato come un programma di terze parti che permetteva la creazione di alcuni semplici modelli in 3d e la loro esportazione nel formato .swf, in modo che potessero essere importati e utilizzati in Flash. E’ stato uno dei primi programmi 3d, se non il primo, ad offrire l’esportazione in .swf nativa e non tramite plugin.
Con il tempo, ovviamente, Swift 3D si è evoluto e migliorato, raggiungendo un notevole livello di potenza; il suo scopo primario è sempre esportare in .swf, ma ora si possono creare in maniera relativamente semplice modelli e animazioni molto più complessi e di qualità molto più elevata, tanto che si possono tranquillamente usare anche in video o altre produzioni multimediali.
Un suo grande punto di forza, rispetto ad esempio ai plugin per programmi più blasonati che permettono di convertire modelli in .swf è che, essendo stato proprio pensato con la funzione primaria di essere integrato a Flash, questo software crea file .swf relativamente leggeri, con rendering di diversi tipi (anche cartoon) ma sempre di buona qualità, senza però che questa vada a creare file .swf pesantissimi e quindi inutilizzabili sul web, come invece succede con alcuni plugin.
Il software insomma permette la creazione di modelli con rendering di ottima qualità ad un peso in termini di kb relativamente contenuto, praticamente il sogno di ogni sviluppatore flash che voglia inserire della grafica 3d nei suoi filmati.
Swift 3D è disponibile, purtroppo per gli utenti che non amano le lingue straniere, solo in inglese e per Windows.