SWF Studio è un programma che si occupa di realizzare applicazioni partendo da un file .swf realizzato ad esempio con Flash. Grazie a questo software è possibile superare molti dei limiti classici dei file flash e creare applicazioni molto interessanti e potenti.
Vi è capitato di pensare ad un’applicazione utile e originale ma non sapevate come realizzarla? Sapete usare Flash, ma le sue limitazioni in termine di interazione col sistema vi infastidiscono? Vorreste realizzare programmi in Flash, eseguibili sul vostro pc senza la necessità di avere anche il flash player disponibile? Allora cominciate a considerare SWF Studio come un programma che vi potrebbe tornare utile.
SWF Studio, come si può intuire dal suo nome, è un programma atto a convertire e modificare i file .swf, consentendo di realizzare applicazioni e di superare i limiti più classici imposti da Flash.
Tali limiti sono soprattutto in termini di interazione col sistema: normalmente infatti non è possibile scrivere o caricare file, modificare alcune impostazioni del sistema, eliminare il menu da tasto destro del flash player o personalizzare la finestra della propria applicazione. Bene, SWF Studio aiuta ad eliminare questo problema, dando così nuove possibilità ai vostri progetti.
Va precisato che questo software non genera file .swf di suo, ma bisogna usare altri software (come appunto Flash) per generare gli .swf che andranno poi convertiti in .exe con SWF Studio.
La maggior parte delle funzioni di SWF Studio si sfruttano inserendo nel codice actionscript i comandi messi a disposizione da questo software. Ovviamente durante la fase di test in flash non avranno effetto (ma non daranno comunque messaggi di errore), ma una volta convertito il file all’interno di SWF Studio, li vedrete lavorare a piena potenza.
Il programma tra l’altro è molto leggero, questo consente un download veloce e una rapidità di esecuzione decisamente interessanti. Purtroppo non esiste in italiano ma è disponibile solo in inglese, questo potrà dare “fastidio” a qualche utente che con le lingue straniere non ha un buon feeling, ma può comunque valere la pena di provare questo programma e sforzarsi un po’ per capire le sue funzioni, così da poterne poi sfruttare la potenza.