Flash Optimizer è un ottimo programma per l'ottimizzazione a compressione di file .swf, realizzati con Macromedia Flash, che così diventano più leggeri e veloci da caricare anche per chi non ha connessioni veloci.

Uno dei problemi con cui uno sviluppatore Flash si trova spesso a competere è quello del peso dei propri file .swf. Capita molte volte, infatti, di trovarsi con un file che magari soddisfa appieno le proprie aspettative, ma presenta un notevole peso in termini di kilobyte, per cui si rende necessario modificarlo perché altrimenti sarebbe troppo lento per chi non ha connessioni di ultima generazione.
Ma bisogna per forza modificarlo, rischiando così di abbassarne anche la qualità? No, c’è un programma che può aiutare a ottimizzare il peso del vostro filmato senza doverlo modificare, ed è Flash Optimizer, prodotto da Eltima Software.
Cosa faccia il software è facilmente intuibile: si occupa di ottimizzare diversi elementi del filmato, in modo da renderli più leggeri, abbassando così il peso finale.Flash Optimizer agisce su vettori, curve di bezier, forme, suoni, font e molti altri elementi.
L’interfaccia è molto semplice e anche multilingua (tra queste anche l’italiano), offre una panoramica del file originale e di quello ottimizzato ed è molto intuitiva e semplice da utilizzare. Il peso del file può essere ridotto addirittura del 70%, anche se sono “casi limite”; probabilmente in filmati mediamente complessi non avrete un così elevato grado di compressione, ma molto dipende dagli elementi che avete utilizzato. Infatti come detto Flash Optimizer agisce in particolare su alcuni oggetti, se ne avete fatto un largo uso otterrete un più alto grado di compressione, viceversa se avete usato elementi su cui Flash Optimizer agisce in maniera limitata, il risultato sarà meno eclatante.
Il programma è molto leggero e quindi non richiede né molto spazio su disco né impegna molto la CPU. Un software decisamente da provare per qualsiasi sviluppatore che utilizzi spesso Macromedia Flash.