F-Prot è l'antivirus da molti indicato tra i migliori sia per le sue funzionalità aggiuntive non presenti in altri antivirus e sia per la sua facilità d'uso e d'aggiornamento.

F-Prot è un antivirus potente e semplice al tempo stesso. Si presenta sotto numerose versioni per differenti sistemi operativi, come: Windows 2000/XP/2003/Vista, DOS, Linux, BSD e Solaris.
F-Prot Antivirus si presenta inoltre sotto forma di moduli, tutti aggiornabili successivamente all'installazione iniziale; i moduli che si presentano dopo l'installazione sono i seguenti:
- OnDemandScanner: per eseguire scansioni richieste dall'utente, modificare profili e far partire gli altri componenti del programma manualmente.
- Scheduler: serve a pianificare l'utilizzo degli altri componenti. Un esempio potrebbero essere gli aggiornamenti Internet.
- Updater: si occupa degli aggiornamenti e può essere utilizzato dallo scheduler per impostarli in modalità automatica.
- RealTime Protector: modulo per la protezione in tempo reale (tale modulo svolge le proprie funzionalità in background).
Il software si presenta dunque sicuramente molto semplice ed è ottimo in quanto riesce a scovare Virus e file maligni, che altri antivirus, anche più blasonati, non trovano; è adatto a PC non necessariamente potenti ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo.
Unica nota negativa che potremmo associare a tale software è la pesantezza che si è riscontrata nelle ultime versioni.