Restorer Ultimate, già Restorer 2000, è un programma in grado di recuperare file andati accidentalmente perduti, per problemi tecnici o cancellazioni involontarie, da hard disk e altre periferiche con file system FAT o NTFS. Ha un altissimo grado di efficacia.
Prima o poi capita un pò a tutti di perdere, per un motivo o per l’altro, qualche file più o meno importante. Non è detto che sia per forza colpa dell’utente, magari c’è stato un black-out e l’hard disk ha pensato bene di “far sparire” qualche file, ma qualche volta è proprio l’utente a cancellare definitivamente un file e accorgersi qualche minuto dopo che quel file gli serviva; a quel punto cosa può fare? Lanciarsi dalla finestra di casa? Forse, ma prima può provare a salvare capre e cavoli con Restorer Ultimate.
Questo software, come dice il nome, “ripristina” i file cancellati erroneamente. Riesce infatti ad analizzare a fondo diverse periferiche di memoria (ad esempio le chiavette USB, insomma non si limita “solo” agli hard disk), mostrando quali file sono stati eliminati più o meno di recente. Se dopo la scansione riesce a mostrare i file eliminati, quasi sempre riesce anche a recuperarli. Chiaramente più tempo passa dalla cancellazione del file più l’operazione di recupero diventa difficile, poiché i settori ancora occupati dal file rischiano di essere soprascritti, ma se si interviene in maniera rapida il risultato è praticamente garantito, e spesso anche nel caso di file o directory cancellati da molto tempo, Restorer Ultimate riesce a riportare in vita i dati che si credevano perduti.
Il software funziona praticamente su tutte le versioni di Windows e riesce a scannerizzare e cercare file su tutti gli hard disk (o altre periferiche) che abbiano un file system FAT o NTFS. Purtroppo Restorer Ultimate è disponibile solo in inglese, ma le operazioni da eseguire sono relativamente poche, per cui questo non è un grosso ostacolo nemmeno per gli utenti che magari non si trovano a loro agio con le lingue straniere.
Se ancora non vi è mai capitato di perdere nessun tipo di file, Restorer Ultimate può comunque essere utile da tenere a portata di mano, dato che, come si sa, purtroppo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, ma con questo software sarete subito pronti ad affrontarlo.