Riva FLV Encoder è un tool completamente gratuito che permette di creare dei file .flv partendo da file video in altri formati. I file .flv sono ideali per il web grazie alla loro leggerezza e qualità.

Ormai sono sempre più diffusi sul web i contenuti multimediali, in particolar modo i file audiovisivi; questo, soprattutto, grazie alla sempre maggiore diffusione di linee veloci; rimane però, per i creatori di siti e materiale web, il problema di dover pensare anche a chi ha connessioni meno veloci e, in caso di video piuttosto lunghi, anche le connessioni veloci possono soffrire se il file è di dimensioni eccessive. Proprio per il diffondersi sempre maggiore di contenuti audio/video, anche i programmi di authoring web hanno introdotto nuove funzioni e in alcuni casi anche nuovi formati: è il caso del formato .flv, introdotto dalla Macromedia con Flash.
Qualcuno si chiederà “Se parliamo di Flash che c'entra Riva FLV Encoder?” Proprio qui viene il bello! Infatti, non è obbligatorio Flash per creare i file .flv, ma ci sono dei tool esterni che facilitano il lavoro e hanno prestazioni ottime sia come velocità che come qualità e peso del file finale, e Riva FLV Encoder è uno di questi.
E’ sufficiente selezionare il file di origine (ad esempio un .avi), impostare alcune opzioni relative a dimensione, qualità, frame per secondo e poco altro e poi cliccare sul tasto “Encode”. In pochi secondi (o minuti, a seconda della lunghezza del file iniziale) vi troverete con il vostro file .flv creato e pronto per l’uso.
Non abbiamo ancora detto, però, dell’aspetto forse migliore di Riva FLV Encoder: è totalmente gratuito! Purtroppo, è disponibile solo in lingua inglese, ma le opzioni sono talmente intuitive che anche chi non ha alcuna dimestichezza con l’inglese può usarlo senza problemi.
Ultima nota la compatibilità: il software funziona su qualsiasi versione di Windows, dalla 98 in poi.