Flash Builder, già Flex Builder, è un software per la creazione di RIA (Rich Internet Applications), ovvero applicazioni fruibili tramite web che possono variare dalla prenotazione di stanze d'albergo alla consultazione di cartine e itinerari e molto altro ancora.

Flash Builder è uno degli ultimi software nati in casa Adobe e può essere considerato per certi versi una "evoluzione" di Flash per quanto concerne l'ambito della creazione di Rich Internet Applications.
Flash Builder infatti si concentra sulla creazione di applicazioni e non offre strumenti di animazione quanto di programmazione pura, sfruttando il linguaggio Actionscript (nella sua versione 3).
Con Flash Builder è possibile realizzare applicazioni interattive completamente fruibili tramite internet e con gli scopi più disparati, dalla configurazione di un personal computer alla personalizzazione di un capo di abbigliamento, dalla consultazione di un itinerario alla prenotazione di stanze di un albergo. Il campo delle RIA è in continua espansione e Flash Builder è uno strumento di alto livello per la realizzazione di interfacce e programmi con cui l'utente possa raggiungere determinati scopi.
Grande interesse suscita il fatto che Flash Builder sia open source, per cui ogni programmatore potrà espandere le funzionalità del software, correggere bug ed eventualmente personalizzare Flash Builder in base alle proprie esigenze; altro punto di forza è il fatto che il Flash Builder SDK sia offerto in maniera totalmente gratuita e sia utilizzabile coi più diffusi editor come ad esempio Eclipse.
Flash Builder è orientato anche al lato desktop; difatti, sfruttando la tecnologia AIR (Adobe Integrated Runtime) sarà possibile realizzare programmi fruibili anche sul pc dell'utente e non solamente tramite web, creando così progetti a 360 gradi in grado di funzionare sia online che offline.