Paint.NET è un software per la manipolazione di immagini digitali gratuito con supporto per layer, undo illimitati, effetti speciali e con un'ampia varietà di tool molto utili e potenti.

Iniziato come progetto universitario all'Università di Washington, avendo come obiettivo la realizzazione di un sostituto per il noto Paint di Windows, Paint.NET è diventato un potente strumento per la manipolazione di immagini e fotografie digitali senza perdere la sua semplicità originaria.
Il programma è adatto a tutti coloro i quali hanno necessità di editare le proprie fotografie. La sua interfaccia risulta migliore rispetto a quella della sua più famosa alternativa GIMP ed è possibile estenderne le possibilità attraverso l'uso di plug-in.
Inizialmente questo editor di immagine nacque come semplice strumento di disegno digitale. A guardarlo oggi si nota subito come si è sviluppato in uno dei più completi strumenti per fotografi digitali gratuiti: il suo fratello maggiore che è a pagamento Adobe Photoshop deve infatti fare attenzione all'avanzata del piccolo Paint.NET.
Molte funzionalità per il miglioramento delle foto sono contenute all'interno del menu "Miglioramenti", ed includono Curve, Livelli, Hue e Saturazione che sono tra gli strumenti più utilizzati per migliorare l'aspetto delle immagini. Gli utenti che cercano degli strumenti semplici e veloci per migliorare la foto sicuramente apprezzeranno:
- L'effetto seppia;
- E il tool di rimozione degli occhi rossi;
Una delle critiche principali al programma era la mancanza di layer di aggiustamento e la possibilità di modifiche non distruttive. Queste possibilità infatti sono arrivate solo nelle versioni più recenti del programma.
Tra le caratteristiche principali ricordiamo la possibilità di manipolare i layer, la possibilità di aggiungere componenti digitali all'immagine attraverso l'impiego di appositi strumenti per la realizzazione di curve di Bezier e di curve Spline, senza dimenticare la possibilità di undo illimitati, caratteristica propria dei software più professionali.
Pro
- Sistema di plug in grado di estendere le funzionalità;
- Una buona interfaccia grafica;
- Un buon set di opzioni per migliorare le proprie foto.
Contro
- Comandi limitati nell'editing del testo;
- L'assenza di alcune funzioni come Scherma/Brucia;
- Manca di effetti di livello layer.
In conclusione Paint.NET è buon editor di immagini a livello di pixel. Non sarà sicuramente tra i più completi in assoluto, ma comunque offre buone possibilità tramite l'installazione di plug in custom esterni.
Paint.NET si è fatto apprezzare tra gli utenti, in particolare tra quelli amatoriali senza grosse pretese e che avevano già esperienza con GIMP, essendo il programma ispirato al suo fratello open-source. La redazione di xNavigation consiglia il programma a chi volesse iniziare in maniera amatoriale l'arte della fotografia. Per chi invece è un professionista ed ha bisogno dei migliori strumenti a disposizione, sebbene a pagamento, la redazione consiglia i più famosi Adobe Photoshop o Corel PaintShop Pro. O anche Aperture o Sketch se preferite applicazioni scritte per Mac.