File Recover è uno strumento per il recupero di file eliminati accidentalmente, sia svuotando il cestino oppure con altri comandi di eliminazione. Con questo programma sarà possibile recuperare la maggior parte dei file ed evitare quindi la perdita di dati importanti rimossi per sbaglio.

Ormai ci si affida al computer per la maggior parte dei dati, anche quando si tratta di documenti magari molto importanti. Questo purtroppo ha lo svantaggio di mettere a rischio i vostri file, dato che potrebbero essere eliminati accidentalmente, sia per disattenzione dell'utente sia per problemi del sistema operativo. Fortunatamente si può rimediare a questi inconvenienti grazie a strumenti come File Recover.
File Recover è infatti un piccolo ma potente software in grado di ricostruire i file eliminati, anche se il cestino di Windows è già stato svuotato o se sono stati usati comandi o tool dedicati alla rimozione e che bypassano l'inserimento del file nel cestino.
File Recover offre molte feature interessanti, prima tra tutte la capacità di recuperare un file usando un metodo di sola lettura, senza quindi modificare i settori dell'hard disk da cui effettua il recupero dei dati. E' inoltre possibile recuperare più file in un colpo solo grazie ai procedimenti batch. File Recover offre anche molte funzioni di ricerca basate sia sulla scansione dei supporti che sulla ricerca tramite il nome del file (o parti di esso).
Dove molti software di recupero dati falliscono, File Recover riesce ad avere pieno successo e ricostruire perfettamente il file da salvare.
La capacità di leggere hard disk, floppy e periferiche removibili, insieme al supporto per tutti i tipi di disco fisso (IDE, ATA, SCSI) e per tutti i tipi di filesystem (FAT16, FAT32 e NTFS) rendono questo software l'ideale per qualsiasi tipo di recupero su qualsiasi computer, a patto di avere un sistema operativo successivo a Windows 95.