Spam Monitor è un filtro antispam molto avanzato, nonostante la sua semplicità di utilizzo. Con questo strumento diventerà molto più semplice bloccare le e-mail, grazie specialmente alla possibilità di "istruire" il software in modo da renderlo adatto alle proprie necessità.

Nota: Spam Monitor non è più sviluppato dalla software house. Le sue funzionalità sono state integrate in Pc Tools Internet Security. E' comunque possibile scaricare il programma attraverso il mirror.
Uno degli aspetti più fastidiosi di internet è sicuramente lo spam. Chiunque utilizzi la posta elettronica si trova ogni giorno diversi messaggi indesiderati nella propria casella mail ed è costretto a perder tempo ad eliminarli, stando peraltro attento a non selezionare per sbaglio anche qualche e-mail di lavoro. Come se non bastasse, aggiungere i mittenti alla regole del proprio client di posta non ha grandi effetti, dato che le e-mail indesiderate arrivano da una moltitudine di indirizzi web.
Tutti coloro che si trovano alle prese con questo problema saranno sicuramente interessati a Spam Monitor.
Spam Monitor infatti è un programma che viene eseguito in background, senza quindi interferire con le normali operazioni svolte dall'utente, ed è in grado di intercettare i messaggi di posta sospetti interfacciandosi con il proprio cliente di posta elettronica.
Spam Monitor permette di escludere direttamente tutti i messaggi provenienti da server cinesi e asiatici in generale, solitamente usati dagli spammer per la generazione dei propri messaggi pubblicitari.
Spam Monitor può essere istruito e personalizzato, creando blacklist e sfruttando le liste anti-spam pubbliche o, ancora, installando (oppure creando) plugin che aggiungano un ulteriore livello di controllo. La possibilità di creare regole e liste personalizzate è un grande vantaggio dato che è possibile impostare in maniera precisa le e-mail da escludere; inoltre, grazie al "motore di apprendimento", Spam Monitor è in grado di diventare mano a mano più accurato, riducendo così il numero di eliminazioni da eseguire manualmente.